AssoAmbiente

Circolari

2022/275/SA-GIU/TO

Il Consiglio di Stato con la sentenza del 12 ottobre 2022, n. 8715 ha ribadito la legittimità del bando di gara che richiede l’iscrizione all’Albo gestori in capo al soggetto che esegue effettivamente il servizio di svuotamento dei cestini di rifiuti. 

In particolare i Giudici amministrativi hanno deciso di confermare la sentenza con la quale il Tar Veneto aveva respinto il ricorso presentato contro l’esclusione di una società cooperativa da una procedura di gara per l’affidamento del servizio di svuotamento dei cestini per rifiuti, motivato con la dichiarazione dalla stessa resa in sede di offerta tecnica nella quale veniva precisato che la gestione operativa del servizio sarebbe stata affidata ad una società cooperativa associata non iscritta all’Albo.

La prescrizione della lex specialis di gara che impone la dimostrazione del requisito di idoneità professionale della valida iscrizione all’Albo gestori in capo agli operatori destinati ad eseguire concretamente il servizio, ha ribadito il Consiglio di Stato, non contrasta con il Codice degli appalti, è coerente con il Testo unico Ambientale e si pone in linea con quanto stabilito dall’ANAC. Neanche la diversità strutturale della società cooperativa rispetto al consorzio, precisa la sentenza, può giustificare l’applicazione di una disciplina differente, in quanto ai fini del possesso del requisito “assume rilevanza esclusivamente l’operatore indicato come esecutore della prestazione”.

Nel rinviare alla pronuncia, in allegato, per gli opportuni approfondimenti, rimaniamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

» 18.10.2022
Documenti allegati

Recenti

02 Marzo 2017
049/2017/LE
Pubblicata Legge 19/2017 - Conversione in legge decreto proroga termini
Leggi di +
02 Marzo 2017
063/2017/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI: - chiarimenti applicativi per iscrizione all’Albo nelle categorie 1, 4 e 5 - aggiornamento modulistica iscrizione categorie 1, 4, 5, 8, 9 e 10
Leggi di +
02 Marzo 2017
048/2017/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI: - chiarimenti applicativi per iscrizione all’Albo nelle categorie 1, 4 e 5 - aggiornamento modulistica iscrizione categorie 1, 4, 5, 8, 9 e 10
Leggi di +
02 Marzo 2017
062/2017/NA
Nuova Sabatini – Fissato termine presentazione domande al 1 marzo 2017
Leggi di +
02 Marzo 2017
047/2017/ZA
ADA - SISTRI - Confermata proroga termini - Legge 19/17
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL