AssoAmbiente

Circolari

2022/275/SA-GIU/TO

Il Consiglio di Stato con la sentenza del 12 ottobre 2022, n. 8715 ha ribadito la legittimità del bando di gara che richiede l’iscrizione all’Albo gestori in capo al soggetto che esegue effettivamente il servizio di svuotamento dei cestini di rifiuti. 

In particolare i Giudici amministrativi hanno deciso di confermare la sentenza con la quale il Tar Veneto aveva respinto il ricorso presentato contro l’esclusione di una società cooperativa da una procedura di gara per l’affidamento del servizio di svuotamento dei cestini per rifiuti, motivato con la dichiarazione dalla stessa resa in sede di offerta tecnica nella quale veniva precisato che la gestione operativa del servizio sarebbe stata affidata ad una società cooperativa associata non iscritta all’Albo.

La prescrizione della lex specialis di gara che impone la dimostrazione del requisito di idoneità professionale della valida iscrizione all’Albo gestori in capo agli operatori destinati ad eseguire concretamente il servizio, ha ribadito il Consiglio di Stato, non contrasta con il Codice degli appalti, è coerente con il Testo unico Ambientale e si pone in linea con quanto stabilito dall’ANAC. Neanche la diversità strutturale della società cooperativa rispetto al consorzio, precisa la sentenza, può giustificare l’applicazione di una disciplina differente, in quanto ai fini del possesso del requisito “assume rilevanza esclusivamente l’operatore indicato come esecutore della prestazione”.

Nel rinviare alla pronuncia, in allegato, per gli opportuni approfondimenti, rimaniamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

» 18.10.2022
Documenti allegati

Recenti

03 Ottobre 2006
p58176CI
Definizione "Protocollo sulle politiche di settore". Roma, 25 ottobre 2006.
Leggi di +
29 Settembre 2006
p58142GH
In house providing – Natura eccezionale e residuale dell’affidamento diretto – TAR Campania 13/9/06 - TAR Friuli Venezia Giulia 30/8/06.
Leggi di +
28 Settembre 2006
p58076FE
Revisione Accordo interconferale 23 luglio 1993 - Studio FISE/La Sapienza Roma.
Leggi di +
27 Settembre 2006
p58126PE
Protezione del suolo: proposta direttiva e Strategia europea.
Leggi di +
25 Settembre 2006
p58117PE
Convocazione riunione Settore Gestori Impianti RU – Milano, 11/10/2006.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL