AssoAmbiente

Circolari

2022/282/SA-ARE/TO

Informiamo che il Collegio dell’ARERA ha fissato un incontro (via web) con una delegazione ristretta di Assoambiente e Utilitalia per il giorno giovedì 17 novembre 2022. Tema dell’incontro sarà quello relativo agli effetti e alle conseguenze della crisi energetica nel settore dei rifiuti (e settore idrico).

Come noto nei primi otto mesi del 2022, oltre l’aumento dei costi per energia, il tasso di inflazione si è attestato su una media del 6,6%, ben lontano quindi dai valori stabiliti da ARERA in sede di deliberazione del MTR-2 e riferiti alla media del periodo luglio 2020-giugno 2021. 

Riconoscendo la natura straordinaria del momento, l’obiettivo di fondo dell’incontro è che si valuti un adeguamento della metodologia tariffaria al fine di scongiurare i rischi in termini di equilibrio economico-finanziario per i gestori.

A fine si supportare il confronto con ARERA con primi dati e risultanze delle imprese, chiediamo entro e non oltre il giorno lunedì 14 novembre 2022 di fornire all’Associazione (scrivere a l.tosto@fise.org) alcune stime, per quanto possibile dettagliate, relative all’impatto inflattivo e sull’aumento costi in generale: In particolare su:

•  Costi carburanti

•  Costi per energia

•  Eventuali ulteriori effetti dell’inflazione

Il tutto specificando – per quanto possibile - per quale servizio (raccolta, trasporto, ecc.) e per quale tipologia impiantistica (Trattamento Meccanico (TM), Trattamento Meccanico Biologico (TMB), termovalorizzatori discarica, compostaggio e dal Trattamento integrato anaerobico/anerobico) si fa riferimento.

Le prime risultanze della richiesta dati potranno essere la base per un ulteriore studio/approfondimento per supportare ulteriori e successive azioni verso il regolatore.

In attesa di riscontro, rimaniamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

» 08.11.2022

Recenti

09 Settembre 2016
153/2016/NE
Legge 166/2016 – donazioni a fini di solidarietà sociale e limitazione sprechi alimentari
Leggi di +
09 Settembre 2016
153/2016/PE
Pubblicato DM 172/2016 sulle norme tecniche per i dragaggi nei SIN
Leggi di +
09 Settembre 2016
152/2016/NA
UNIRIMA - Convocazione Assemblea ordinaria – Integrazione Ordine del Giorno
Leggi di +
09 Settembre 2016
151/2016/NE
UNIRIGOM: 1) dossier Ecopneus sulla sicurezza dei prodotti derivanti dal riciclo dei PFU 2) Consultazione del Tavolo tecnico EoW su criteri EoW per prodotti derivanti dal riciclo dei pneumatici.
Leggi di +
07 Settembre 2016
150/2016/NA
Convocazione Assemblea ordinaria UNIRIMA: Roma, 29 settembre 2016.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL