AssoAmbiente

Circolari

2022/282/SA-ARE/TO

Informiamo che il Collegio dell’ARERA ha fissato un incontro (via web) con una delegazione ristretta di Assoambiente e Utilitalia per il giorno giovedì 17 novembre 2022. Tema dell’incontro sarà quello relativo agli effetti e alle conseguenze della crisi energetica nel settore dei rifiuti (e settore idrico).

Come noto nei primi otto mesi del 2022, oltre l’aumento dei costi per energia, il tasso di inflazione si è attestato su una media del 6,6%, ben lontano quindi dai valori stabiliti da ARERA in sede di deliberazione del MTR-2 e riferiti alla media del periodo luglio 2020-giugno 2021. 

Riconoscendo la natura straordinaria del momento, l’obiettivo di fondo dell’incontro è che si valuti un adeguamento della metodologia tariffaria al fine di scongiurare i rischi in termini di equilibrio economico-finanziario per i gestori.

A fine si supportare il confronto con ARERA con primi dati e risultanze delle imprese, chiediamo entro e non oltre il giorno lunedì 14 novembre 2022 di fornire all’Associazione (scrivere a l.tosto@fise.org) alcune stime, per quanto possibile dettagliate, relative all’impatto inflattivo e sull’aumento costi in generale: In particolare su:

•  Costi carburanti

•  Costi per energia

•  Eventuali ulteriori effetti dell’inflazione

Il tutto specificando – per quanto possibile - per quale servizio (raccolta, trasporto, ecc.) e per quale tipologia impiantistica (Trattamento Meccanico (TM), Trattamento Meccanico Biologico (TMB), termovalorizzatori discarica, compostaggio e dal Trattamento integrato anaerobico/anerobico) si fa riferimento.

Le prime risultanze della richiesta dati potranno essere la base per un ulteriore studio/approfondimento per supportare ulteriori e successive azioni verso il regolatore.

In attesa di riscontro, rimaniamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

» 08.11.2022

Recenti

28 Marzo 2013
059/2013/PE
Pubblicata l’ordinanza n. 57 – emergenza Regione Calabria
Leggi di +
28 Marzo 2013
058/2013/PE
Regione Lazio - pubblicati provvedimenti su emergenza rifiuti ed emergenza bacino fiume Sacco
Leggi di +
27 Marzo 2013
057/2012/NE
UNIONMACERI - Convocazione Assemblea Ordinaria Unionmaceri – Roma, 10 aprile 2013
Leggi di +
27 Marzo 2013
056/2013/NA
ASSODEM - Decreto 11 gennaio 2013 - Incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni di CO2 e criticità sollevate ai Ministeri
Leggi di +
26 Marzo 2013
055/2013/LE
Informazioni su compilazione MUD da Confindustria
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL