AssoAmbiente

Circolari

2022/284/SAEC-GIU/LE

È legittimo negare l'autorizzazione per un impianto di trattamento rifiuti se il Piano regionale rifiuti esclude la realizzazione vicina alle abitazioni, essendo irrilevante il loro carattere rurale o cittadino. 

Il Tar Puglia con la sentenza 24 ottobre 2022, n. 1440 ha confermato la legittimità del provvedimento negativo di Paur (provvedimento autorizzatorio unico regionale) e di autorizzazione integrata ambientale (AIA) ex articoli 27-bis e 29-sexies, Parte II del D.Lgs. n. 152/2006, relativo ad un progetto per la realizzazione di una piattaforma ecologica funzionale di selezione e recupero con stoccaggio definitivo di rifiuti speciali non pericolosi. 

Le ragioni del diniego da parte dell'Amministrazione competente hanno posto in risalto “la natura prescrittiva e inderogabile delle disposizioni del PGRS, insuperabilmente preclusive dell’insediamento, non senza soffermarsi sulla applicabilità delle stesse a tutti gli impianti di trattamento dei rifiuti speciali”.

Pertanto risultava che l'impianto in questione era incompatibile con le prescrizioni del Piano di gestione rifiuti speciali della Regione che in materia di rifiuti speciali contiene una "condizione escludente" che preclude la possibilità di realizzare l'impianto se esso è situato a una distanza inferiore a 2.000 m dagli insediamenti residenziali. 

L’impresa ricorrente che lamentava che le case più vicine fossero "rurali" è irrilevante secondo i giudici pugliesi rispetto alla prescrizione del Piano rifiuti che richiama la presenza di nuclei abitati, qualunque ne sia la natura, rurale o cittadina, prevedendo come deroga solo l'ipotesi di "case sparse".

Si rinvia alla Sentenza allegata per ogni approfondimento.

» 11.11.2022
Documenti allegati

Recenti

10 Novembre 2014
145/2014/NE
ASSORAEE - Bozza di Regolamento per la spedizione dei RAEE in Paesi terzi
Leggi di +
10 Novembre 2014
154/2014/CI
Rinnovo ccnl 21.3.2012 - Stipulazione Protocollo di intesa 5 novembre 2014. Prossimi incontri. 28 novembre e 10 dicembre.
Leggi di +
10 Novembre 2014
155/2014/NE
Bozza di Regolamento per la spedizione dei RAEE in Paesi terzi
Leggi di +
05 Novembre 2014
144/2014/ZA
ADA - D.Lgs. 46/2014 – Linee Guida del Ministero Ambiente sull’Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.)
Leggi di +
05 Novembre 2014
143/2014/LE
SISTRI - restituzione dei dispositivi informatici da parte di imprese non più soggette all’obbligo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL