AssoAmbiente

Circolari

2022/285/SAEC-FIN/PE

Sono stati resi noti i vincitori del Bando 2022 finalizzato all’assegnazione dei finanziamenti per i centri di raccolta comunali messi a disposizione dai produttori di AEE tramite i Sistemi Collettivi come previsto dall’accordo di programma ex art. 15 del D. Lgs. 49/2014 (v. circolare associativa 162/2022).

Complessivamente sono stati assegnati contributi economici a 82 soggetti, tra Comuni e società di gestione dei rifiuti, destinati all’infrastrutturazione, allo sviluppo e all’adeguamento dei centri di raccolta e alla realizzazione di progetti di comunicazione locale e per la raccolta continuativa di RAEE domestici.

I progetti premiati sono stati scelti dalla Commissione paritetica, composta da ANCI, i produttori di AEE, le aziende di raccolta e il CdC RAEE, istituita per la valutazione delle 134 domande pervenute.

Le risorse economiche ammontano complessivamente a 3.158.676,26 euro e finanziano tre diverse linee progettuali, per ciascuna delle quali la Commissione ha stilato la relativa graduatoria:

  • la Misura A, pari al 25% della somma complessiva per un totale di 689.669,07 euro, per la realizzazione di opere presso il centro di raccolta e/o all’acquisto di beni per la sua operatività. Graduatoria disponibile qui;
  • la Misura B, pari al 50% della somma complessiva per un totale di 1.379.338,13 euro, per interventi di realizzazione di nuovi centri di raccolta in Comuni in cui non ne risulti già uno iscritto al CdC RAEE. Graduatoria disponibile qui;
  • la Misura C, pari a 1.089.669,07 euro, per la creazione di progetti di comunicazione locale e di sistemi per la raccolta continuativa dei RAEE domestici sul territorio. Graduatoria disponibile qui.

Ulteriori informazioni sul sito del CdC RAEE e ANCI.

Segnaliamo infine che è disponibile la videoregistrazione e, in allegato, le slide relative al Webinar “L’ACCORDO DI PROGRAMMA RAEE” un seminario sulle novità dell’accordo di programma sulla gestione dei RAEE nei centri di raccolta comunali organizzato lo scorso 28 ottobre congiuntamente da Assoambiente, Utilitalia e CdC RAEE.

» 14.11.2022

Recenti

28 Marzo 2017
084/2017/CS
Rapporto annuale 2016 del CdC RAEE e Definizione indice materie plastiche
Leggi di +
28 Marzo 2017
065/2017/CS
ASSORAEE - Rapporto annuale 2016 del Centro di Coordinamento RAEE e Definizione indice materie plastiche
Leggi di +
27 Marzo 2017
064/2017/TO
Delibera ANAC n. 235 - Linee guida n. 7 per l'iscrizione nell'elenco delle amministrazioni aggiudicatrici che operano mediante affidamenti in house
Leggi di +
27 Marzo 2017
083/2017/CS
Diversificazione contributiva CONAI per gli imballaggi in plastica – Avvio fase di test
Leggi di +
27 Marzo 2017
063/2017/CS
Diversificazione contributiva CONAI per gli imballaggi in plastica – Avvio fase di test
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL