AssoAmbiente

Circolari

2022/293/SAEC-COM/TO

TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo “Sviluppo in azienda di un manuale di contabilità analitica attraverso procedure formalizzate per essere compliant” previsto per lunedì 19 dicembre 2022 (9:30 – 13:00).

Il corso, dal taglio fortemente operativo, vuol illustrare le tecniche di contabilità analitica e le modalità di rilevazione ed analisi di costi e ricavi con l’obiettivo di sviluppare autonomamente un sistema informativo aziendale utile alla costruzione dell’unbundling, così come previsto dalla deliberazione ARERA – 24.03.2016, 137/2016/R/com (TIUC).

Nello specifico un focus particolare sarà posto su:

  • Individuazione dei centri di responsabilità e dei centri di costo e di ricavo
  • Fasi di imputazione e di rilevazione ai fini della contabilità analitica
  • Classificazione dei costi e sistema di controllo
  • Controllo di gestione e ciclo passivo
  • Utilizzo della contabilità analitica come strumento di gestione e programmazione ex-ante
  • Le attività, i comparti, i servizi comuni e le funzioni operative condivise
  • I collegamenti con la normativa di riferimento per la redazione del bilancio di esercizio
  • Le norme di contabilità per il regime ordinario e per il regime semplificato
  • Le transazioni interne tra i singoli servizi comuni e tra i singoli servizi comuni e le funzioni operative condivise
  • L’attribuzione alle attività / ATO dei costi (al netto delle componenti positive di reddito) dei servizi comuni e delle funzioni operative condivise
  • Le transazioni interne fra attività
  • I driver
  • I documenti che accompagnano i conti annuali separati
  • I conti annuali separati
     

Qualora interessati al seminario si prega di scrivere a l.tosto@fise.org, mentre per informazioni e iscrizione con quote agevolate anche per gli associati ad Assoambiente è necessario rivolgersi alla Segreteria di TiForma – Giulia Gelli ai riferimenti indicati negli allegati. 

Nel rimandare al programma dell’evento ed alla scheda di adesione, allegati alla presente, rimaniamo a disposizione per aggiornamenti e informazioni.

» 18.11.2022
Documenti allegati

Recenti

14 Maggio 2015
094/2015/ZA
ADA - Aggiornamento ADA su attività di interesse associativo
Leggi di +
14 Maggio 2015
082/2015/CS
Pubblicato documento della Commissione europea sugli “Orientamenti per i controlli doganali sulle spedizioni transfrontaliere dei rifiuti – Sintesi pubblica”
Leggi di +
14 Maggio 2015
093/2015/ZA
ADA - Vendita di ricambi – oneri del rivenditore
Leggi di +
14 Maggio 2015
092/2015/CS
Pubblicazione degli “Orientamenti per i controlli doganali sulle spedizioni transfrontaliere dei rifiuti – Sintesi pubblica”
Leggi di +
12 Maggio 2015
091/2015/ZA
ADA - FGAS – Obblighi di comunicazione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL