AssoAmbiente

Circolari

2022/293/SAEC-COM/TO

TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo “Sviluppo in azienda di un manuale di contabilità analitica attraverso procedure formalizzate per essere compliant” previsto per lunedì 19 dicembre 2022 (9:30 – 13:00).

Il corso, dal taglio fortemente operativo, vuol illustrare le tecniche di contabilità analitica e le modalità di rilevazione ed analisi di costi e ricavi con l’obiettivo di sviluppare autonomamente un sistema informativo aziendale utile alla costruzione dell’unbundling, così come previsto dalla deliberazione ARERA – 24.03.2016, 137/2016/R/com (TIUC).

Nello specifico un focus particolare sarà posto su:

  • Individuazione dei centri di responsabilità e dei centri di costo e di ricavo
  • Fasi di imputazione e di rilevazione ai fini della contabilità analitica
  • Classificazione dei costi e sistema di controllo
  • Controllo di gestione e ciclo passivo
  • Utilizzo della contabilità analitica come strumento di gestione e programmazione ex-ante
  • Le attività, i comparti, i servizi comuni e le funzioni operative condivise
  • I collegamenti con la normativa di riferimento per la redazione del bilancio di esercizio
  • Le norme di contabilità per il regime ordinario e per il regime semplificato
  • Le transazioni interne tra i singoli servizi comuni e tra i singoli servizi comuni e le funzioni operative condivise
  • L’attribuzione alle attività / ATO dei costi (al netto delle componenti positive di reddito) dei servizi comuni e delle funzioni operative condivise
  • Le transazioni interne fra attività
  • I driver
  • I documenti che accompagnano i conti annuali separati
  • I conti annuali separati
     

Qualora interessati al seminario si prega di scrivere a l.tosto@fise.org, mentre per informazioni e iscrizione con quote agevolate anche per gli associati ad Assoambiente è necessario rivolgersi alla Segreteria di TiForma – Giulia Gelli ai riferimenti indicati negli allegati. 

Nel rimandare al programma dell’evento ed alla scheda di adesione, allegati alla presente, rimaniamo a disposizione per aggiornamenti e informazioni.

» 18.11.2022
Documenti allegati

Recenti

20 Dicembre 2012
204/2012/PE
AGCM – Regolamento su rating di legalità.
Leggi di +
19 Dicembre 2012
203/2012/LE
Albo Gestori Ambientali: Deliberazione 12 dicembre 2012 - Modifiche alla Del. n. 1/2003 recante criteri e requisiti per l'iscrizione all'Albo delle imprese che svolgono le attività di raccolta e trasporto dei rifiuti (categorie dalla 1 alla 5)
Leggi di +
19 Dicembre 2012
202/2012/CS
Comunicazione CONAI su applicazione del Contributo Ambientale CONAI (CAC)
Leggi di +
19 Dicembre 2012
190/2012/NE
UNIONMACERI - Dichiarazione
Leggi di +
19 Dicembre 2012
189/2012/LE
Albo Gestori Ambientali: Deliberazione 12 dicembre 2012 - Modifiche alla Del. n. 1/2003 recante criteri e requisiti per l'iscrizione all'Albo delle imprese che svolgono le attività di raccolta e trasporto dei rifiuti (categorie dalla 1 alla 5)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL