AssoAmbiente

Circolari

2022/313/SAEC-GIU/LE

Solo le Amministrazioni che hanno un interesse diretto all'emanazione del provvedimento di autorizzazione integrata ambientale (Aia) partecipano alla Conferenza di servizi per il rilascio.

Questo è quanto ha stabilito il Consiglio di Stato con la Sentenza n. 10609 del 5 dicembre 2022, che ha confermato la sentenza del Tar Friuli Venezia Giulia n. 648 del 16 dicembre 2014, con riguardo al rinnovo di una autorizzazione integrata ambientale per una attività di produzione e commercio di leganti idraulici. 

Il Comune ricorrente – limitrofo al territorio nel quale insiste l'impianto – impugnava il rilascio del titolo autorizzatorio lamentando di non essere stato invitato alla Conferenza di servizi di cui all'articolo 29-quater, comma 5, Dlgs 152/2006, che, secondo lo stesso ricorrente prevede la partecipazione alla Conferenza di tutte le Amministrazioni comunque competenti in materia ambientale. Per i Giudici invece, come correttamente stabilito dal Tar Friuli Venezia Giulia, la norma in questione va interpretata nel senso che alla Conferenza di servizi sono chiamati a partecipare soltanto gli Enti direttamente interessati al provvedimento da emanare; altre Amministrazioni che non hanno un interesse diretto nel procedimento in corso, possono essere facoltativamente invitate, senza però che le stesse possano incidere sulla decisione da adottare.

L’interpretazione consolidata dell’accezione adoperata dalla disposizione “amministrazioni competenti in materia ambientale”, è quella secondo la quale “La partecipazione al procedimento e alla conferenza di servizi per il rilascio dell'autorizzazione è dunque prevista esclusivamente nei confronti dei soggetti direttamente interessati al provvedimento da emanare mentre gli altri soggetti, istituzionali o meno, che non hanno un interesse diretto nel procedimento in corso, possono essere facoltativamente invitati, senza che gli stessi possano incidere sulle decisioni da trattare”. (cfr. Cons. Stato, sez. II, 8 luglio 2019, n.4734).

Rinviamo alla sentenza allegata per ogni approfondimento.

» 16.12.2022
Documenti allegati

Recenti

09 Febbraio 2026
2026/061/SAEC-EUR/FA
Tecnologie per il riciclo della plastica in UE – Rapporto PRE
Leggi di +
09 Febbraio 2026
2026/060/SAEC-ELV/NA
Legge 14/2026 su cancellazione dai pubblici registri dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo
Leggi di +
09 Febbraio 2026
2026/059/SAEC-REN/LE
RENTRi – DD n. 25/2026 su procedure di emergenza per mancata disponibilità dei servizi RENTRi o indisponibilità di connettività Internet.
Leggi di +
09 Febbraio 2026
2026/058/SA-LAV/MI
Legge 30 dicembre 2025, n. 199 (Legge di bilancio 2026) – Trasferimento del TFR al Fondo di Tesoreria INPS – Circolare INPS n. 12 del 5.2.2026.
Leggi di +
06 Febbraio 2026
2026/057/SAEC-REN/LE
RENTRi - Manutenzione ordinaria piattaforma - 12 febbraio 2026, tra le 18:00 e le 20:00
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL