AssoAmbiente

Circolari

2023/012/SAEC-EUR/CS

La Commissione europea, nel rispondere ad una interrogazione del Parlamento europeo, ha confermato che le sigarette elettroniche monouso (DEC) rientrano a pieno titolo nell’ambito del campo di applicazione della direttiva 2012/19/UE sui RAEE. Pertanto, secondo quanto previsto nella direttiva, anche i produttori di DEC sono tenuti a finanziare la raccolta e il corretto trattamento dei rifiuti generati dal consumo dei loro prodotti.

Nella risposta della Commissione viene poi chiarito che, in linea con quanto indicato nella proposta di regolamento su pile e accumulatori e relativi rifiuti attualmente in discussione, le batterie portatili impiegate in tali prodotti, così come in altri, siano facilmente rimovibili e sostituibili dagli utenti finali a partire dalla metà del 2025. Ciò al fine di semplificarne la gestione, facilitare il corretto smaltimento a fine vita, migliorare il riciclo e ridurre gli incidenti.

Viene inoltre specificato che i DEC non rientrano nell'ambito di applicazione della Direttiva 2019/904/UE sulle plastiche monouso se non contengono tabacco ma ad esempio un liquido vaporizzabile come avviene solitamente. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla risposta della Commissione europea in allegato alla presente.

» 16.01.2023
Documenti allegati

Recenti

14 Novembre 2011
p71071NE
Incontro tripartito per il recasting della direttiva RAEE
Leggi di +
14 Novembre 2011
p71068LE
1) E-PRTR – Dichiarazioni tardive; 2) SISTRI - "Corsi per le officine - Seconda sessione 2011"
Leggi di +
07 Novembre 2011
p71048DI
Corte Costituzionale sentenza n. 280 del 17 ottobre 2011 “Discariche - contributo versato al Comune”
Leggi di +
07 Novembre 2011
p71047 CI
Astensione dal lavoro straordinario dal 6 al 13 novembre: revoca per le regioni Liguria e Piemonte.
Leggi di +
04 Novembre 2011
p71044NE
UNIONMACERI Regolamento aste Comieco – richiesta segnalazione eventuali criticità applicative
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL