AssoAmbiente

Circolari

2023/013/SAEC-NOT/LE

Pubblicato il Decreto del 13 dicembre 2022 recante Direttive e calendario per le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati nell'anno 2023 nei giorni festivi ed in altri giorni particolari, per i veicoli di massa superiore a 7,5 tonnellate” (G.U. n. 305 del 31 dicembre 2022), in vigore dal 1° gennaio 2023.

Il calendario dei divieti è riportato all’art. 2 del decreto (che fa rinvio al suo Allegato A) il quale, nei successivi articoli 3, 4, 5 e 6 prevede particolari deroghe o agevolazioni, rispettivamente, per i veicoli provenienti o diretti da/verso l’estero, per i veicoli provenienti o diretti da/verso la Sardegna, per i veicoli provenienti o diretti da/verso la Sicilia e per i veicoli impegnati nel trasporto intermodale.

L’art. 7 riporta, invece, le categorie di veicoli adibiti ai seguenti servizi pubblici, che sono esentati dal divieto anche se circolano scarichi. Esso prevede al comma 2, in particolare: 

  • i veicoli di nettezza urbana e raccolta rifiuti effettuati dal luogo di produzione a quello di smaltimento e/o recupero o al centro di raccolta per lo stoccaggio provvisorio, senza operazioni intermedie di carico o scarico;
  • il trasporto di rifiuti urbani dal centro di raccolta a quello di smaltimento e/o recupero effettuato con veicoli delle amministrazioni comunali, nonché da veicoli che, per conto delle amministrazioni comunali, effettuano lo smaltimento dei rifiuti, purché muniti di apposita documentazione rilasciata dall’amministrazione comunale;
  • il pronto intervento per fognature e spurgo pozzi neri.

Si rimanda al testo del decreto, in allegato alla presente, per ulteriori dettagli e/o approfondimenti.

» 16.01.2023
Documenti allegati

Recenti

04 Marzo 2016
036/2016/CS
ASSORAEE - Risposta del MATTM all’interrogazione parlamentare sulla disciplina di trattamento dei RAEE
Leggi di +
01 Marzo 2016
035/2016/CS
ASSORAEE - Assemblea Ordinaria ASSORAEE (Roma, 16 marzo 2016)
Leggi di +
01 Marzo 2016
034/2016/ZA
ADA - Sistri – Legge di conversione n. 21/2016 – Proroga termini e riduzione sanzioni.
Leggi di +
01 Marzo 2016
033/2016/LE
Pubblicata Legge 21/2016 – conversione DL Proroga termini
Leggi di +
01 Marzo 2016
032/2016/CS
Progetto CONAI di diversificazione contributiva del CAC per gli imballaggi in plastica
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL