AssoAmbiente

Circolari

2023/023/SA-GIU/TO

L’ANAC, con una Nota del Presidente dell’11 gennaio 2023, ha contestato ad un importante società toscana a partecipazione totalmente pubblica che opera nel campo della sostenibilità ambientale: 

  1. utilizzo improprio degli affidamenti diretti, aggirando il Codice degli Appalti; 
  2. violazione delle norme poste a tutela della concorrenza, in particolare del principio di rotazione degli appalti;
  3. cattiva programmazione e gestione del servizio rifiuti.
     

Più in particolare l’Azienda in questione serve vari comuni dell’Alta Toscana ed era già stata oggetto di contestazione da parte di ANAC lo scorso giugno, con le dimissioni per incompatibilità del Presidente, in quanto contemporaneamente amministratore delegato di un’altra società. 

L’azienda pubblica di gestione rifiuti – ha rilevato l’ANAC – avrebbe affidato alla stessa ditta (amministrata dallo stesso soggetto a capo dell’azienda pubblica) ben nove commesse, di importo variabile, per diverse tipologie di rifiuto (verde, indifferenziato e umido).

Si parla di affidamenti per diverse centinaia di migliaia di euro, sempre scegliendo direttamente e discrezionalmente l’operatore economico con cui stipulare la gara. Pur ripetendo gli appalti più e più volte per rimanere sotto soglia e aggirare i vincoli, la società a partecipazione totalmente pubblica ha comunque mantenuto lo stesso destinatario degli affidamenti, violando quindi il principio di rotazione degli incarichi, volto ad evitare la creazione di rendite di posizione, e fare in modo che la stazione appaltante non affidi i lavori sempre allo stesso affidatario. La ditta prescelta è pertanto risultata più volte l’unico operatore coinvolto nel conferimento delle tre diverse frazioni di rifiuto (verde, indifferenziato e umido).

Nel documento di ANAC si legge che “la stazione appaltante avrebbe potuto preventivamente individuare ulteriori operatori economici cui affidare il medesimo servizio, anche nelle ipotesi di crisi impiantistica”.

Nel rimandare alla nota in oggetto, allegata alla presente, rimaniamo a disposizione per aggiornamenti e informazioni.

» 26.01.2023
Documenti allegati

Recenti

22 Agosto 2016
141/2016/PE
Legge 154/2016 – Collegato agricoltura interviene anche su sfalci/potature e CONOE.
Leggi di +
05 Agosto 2016
135/2016/ZA
ADA - Esportazione parti di ricambio – Riscontro Dogana Genova.
Leggi di +
05 Agosto 2016
139/2016/CI
Rinnovo ccnl 21.3.2012. Aggiornamento stato trattativa 27 luglio 2016.
Leggi di +
05 Agosto 2016
140/2016/TO
Linee guida MIT sul Documento di Gara Unico Europeo (DGUE).
Leggi di +
05 Agosto 2016
138/2016/CI
Iscrizioni familiari al Fondo Fasda. Seminario formativo: Roma, 7 settembre 2016
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL