AssoAmbiente

Circolari

2023/023/SA-GIU/TO

L’ANAC, con una Nota del Presidente dell’11 gennaio 2023, ha contestato ad un importante società toscana a partecipazione totalmente pubblica che opera nel campo della sostenibilità ambientale: 

  1. utilizzo improprio degli affidamenti diretti, aggirando il Codice degli Appalti; 
  2. violazione delle norme poste a tutela della concorrenza, in particolare del principio di rotazione degli appalti;
  3. cattiva programmazione e gestione del servizio rifiuti.
     

Più in particolare l’Azienda in questione serve vari comuni dell’Alta Toscana ed era già stata oggetto di contestazione da parte di ANAC lo scorso giugno, con le dimissioni per incompatibilità del Presidente, in quanto contemporaneamente amministratore delegato di un’altra società. 

L’azienda pubblica di gestione rifiuti – ha rilevato l’ANAC – avrebbe affidato alla stessa ditta (amministrata dallo stesso soggetto a capo dell’azienda pubblica) ben nove commesse, di importo variabile, per diverse tipologie di rifiuto (verde, indifferenziato e umido).

Si parla di affidamenti per diverse centinaia di migliaia di euro, sempre scegliendo direttamente e discrezionalmente l’operatore economico con cui stipulare la gara. Pur ripetendo gli appalti più e più volte per rimanere sotto soglia e aggirare i vincoli, la società a partecipazione totalmente pubblica ha comunque mantenuto lo stesso destinatario degli affidamenti, violando quindi il principio di rotazione degli incarichi, volto ad evitare la creazione di rendite di posizione, e fare in modo che la stazione appaltante non affidi i lavori sempre allo stesso affidatario. La ditta prescelta è pertanto risultata più volte l’unico operatore coinvolto nel conferimento delle tre diverse frazioni di rifiuto (verde, indifferenziato e umido).

Nel documento di ANAC si legge che “la stazione appaltante avrebbe potuto preventivamente individuare ulteriori operatori economici cui affidare il medesimo servizio, anche nelle ipotesi di crisi impiantistica”.

Nel rimandare alla nota in oggetto, allegata alla presente, rimaniamo a disposizione per aggiornamenti e informazioni.

» 26.01.2023
Documenti allegati

Recenti

05 Novembre 2012
174/2012/PE
Delibera 87/2012 – programmazione regionale dei fondi per lo sviluppo e la coesione (FSC)
Leggi di +
05 Novembre 2012
173/2012/CI
Sciopero UILTRASPORTI Liguria 14 novembre 2012.
Leggi di +
31 Ottobre 2012
171/2012/CI
Sciopero nazionale CGIL 14 novembre 2012.
Leggi di +
31 Ottobre 2012
172/2012/CI
Fondi pensione complementari negoziali. Modalità di computo del numero massimo di mandati dei componenti dei Consigli di amministrazione e degli Organi di controllo. COVIP: documento approvato 18.10.2012.
Leggi di +
31 Ottobre 2012
160/2012/NE
ASSODEM - Richiesta di rimborso al Fondo ACI per PFU avviati a trattamento
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL