AssoAmbiente

Circolari

2023/033/SAEC-NOT-EUR/FA

Il JRC, l’organo tecnico della Commissione europea, ha chiesto a FEAD di contribuire, attraverso un sondaggio, ad un’indagine riguardante gli imballaggi e i rifiuti di imballaggio nell’ambito dei lavori relativi alla proposta di revisione della legislazione su tale tema da parte della Commissione Europea.

La proposta di revisione della Commissione Europea, in questa fase, pone l’accento sullo sviluppo di etichette armonizzate a livello europeo per la selezione di rifiuti, pertanto nel questionario messo a disposizione dal centro di ricerca vengono riportati quesiti sugli aspetti generali riguardanti la raccolta differenziata, nonché sulle etichette impiegate per la raccolta differenziata dei rifiuti poste sui e sugli imballaggi dei prodotti. L’obiettivo è quello di individuare un meccanismo che uniformi a livello europeo le etichette chiarendo ai consumatori le corrette modalità di conferimento e semplificando agli operatori le operazioni di selezione e cernita.

A riguardo, chiediamo, a quanti interessati, di inviare il questionario compilato (che può essere accompagnato anche da esempi, documenti e immagini) entro il 13 febbraio 2023g.fano@fise.orgd.cesaretti@fise.org. Sarà poi cura della struttura inviare i contributi ricevuti a FEAD che li trasmetterà al JRC, al fine di fornire loro una panoramica di tutte le diverse situazioni esistenti nei vari Stati membri.

» 09.02.2023
Documenti allegati

Recenti

08 Marzo 2019
046/2019/CS
Divieto di esportazione di rifiuti plastici in India
Leggi di +
08 Marzo 2019
045/2019/CS
Rapporti della Commissione UE a supporto della Strategia sulla plastica
Leggi di +
05 Marzo 2019
075/2019CS
Rapporto della Commissione UE sull'attuazione del Piano d'azione per l'economia circolare
Leggi di +
05 Marzo 2019
044/2019/CS
Rapporto della Commissione europea sull'attuazione del Piano d'azione per l'economia circolare
Leggi di +
05 Marzo 2019
074/2019/LE
Chiarimenti in merito all’applicazione dell’articolo 193, comma 9-bis, del D.Lgs.152/2006
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL