AssoAmbiente

Circolari

2023/039/SAEC-ALB/LE

L’Albo Gestori Ambientali con la Deliberazione n. 1 del 13 febbraio 2023 ha indicato le modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’Albo in vigore a partire dal 15 giugno 2023. 

In particolare ha stabilito che, in alternativa alle già previste modalità di esibizione del documento (cartaceo o digitale) come indicate nel primo periodo degli allegati alla Deliberazione n. 3/22 (cfr. ns. circ. n. 50/22), le imprese e gli enti possono a scelta dimostrare la loro iscrizione e rendere disponibili i contenuti della propria autorizzazione all’Albo, esibendo l’apposito attestato - QR code (in formato digitale o cartaceo) leggibile tramite applicazione per dispositivi mobili messa a disposizione per le pubbliche amministrazioni e gli organi di controllo come disciplinato dall’allegato “A” alla presente deliberazione.

Il richiamato Allegato A spiega che:

  • le imprese iscritte all’Albo, accedendo alla propria area riservata sul sito web www.albonazionalegestoriambientali.it possono generare un attestato contenente un QR code che identifica univocamente la loro posizione e contiene i loro estremi identificativi (ad es.: i dati identificativi dell’impresa, numero il iscrizione all’Albo, le categorie di iscrizione e relativa validità, i veicoli e relativi codici dell’EER autorizzati) cifrati in formato leggibile tramite l’apposita applicazione messa a disposizione per le pubbliche amministrazioni;
  • le pubbliche amministrazioni e gli organi di controllo tramite l’apposita applicazione per dispositivi mobili basati sui principali sistemi operativi (Android, IOS), inquadrando il QR code identificativo in possesso del soggetto iscritto, potranno visualizzare la situazione autorizzativa aggiornata alla data dell’interrogazione. Per utilizzare l’apposita applicazione per dispositivi mobili, le pubbliche amministrazioni e gli organi di controllo devono registrarsi nel portale https://bancadati.albonazionalegestoriambientali.it al fine di ottenere le credenziali di utilizzo della stessa.

La presente procedura si inserisce nel più ampio progetto di digitalizzazione dei provvedimenti amministrativi in atto presso la P.A. che anche l’Albo sta portando avanti.

Per ogni approfondimento si rinvia alla Deliberazione allegata.

» 15.02.2023
Documenti allegati

Recenti

04 Agosto 2021
214/2021/TO
ARERA - approvato MTR-2 e avvio procedimento per la determinazione dei costi efficienti RD.
Leggi di +
03 Agosto 2021
168/2021/NA
Convertito in Legge il DL Governance PNRR e Semplificazioni.
Leggi di +
03 Agosto 2021
213/2021/NA
Convertito in Legge il DL Governance PNRR e Semplificazioni.
Leggi di +
03 Agosto 2021
212/2021/MI
Trattative rinnovo CCNL 6.12.2016 – Aggiornamento e rinvio per ferie estive – Comunicato sindacale 28.7.2021.
Leggi di +
30 Luglio 2021
211/2021/CS
Linee guida SNPA gestione emergenze – Avvio consultazione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL