AssoAmbiente

Circolari

2023/045/SA-NOT/TO

Sul portale ANAC è disponibile il nuovo servizio “Trasparenza dei servizi pubblici locali di rilevanza economica”, che raccoglie in un unico database tutta la documentazione relativa alle procedure di affidamento e alla gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica.

Come noto, il decreto di riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica è entrato in vigore il 31 gennaio 2023 (D.Lgs. n. 201/2022, v. circolare associativa n. 7/2022) e ha affidato, come previsto dall'art. 31 del provvedimento, all’ANAC il compito di pubblicare gli atti degli enti locali relativi ai contratti di affidamento e alla gestione dei servizi pubblici che vengono trasmessi ad ANAC dagli enti stessi.

Il servizio “Trasparenza SPL” ha lo scopo di raccogliere in un unico archivio digitale la documentazione sulle procedure di affidamento e sulla gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, per semplificarne la consultazione e la comparazione e rafforzarne la trasparenza.

Il servizio è a libero accesso e può essere utilizzato facendo una ricerca per Regione e per tipologia di ente locale. Destinatari del servizio sono infatti:

  • Cittadini;
  • Imprese;
  • Amministrazioni Pubbliche.
     

Come segnalato dall’ANAC, i documenti che possono essere inviati dagli Enti e consultati dagli utenti comprendono:

  • la deliberazione di istituzione del servizio pubblico locale;
  • la relazione contenente la valutazione finalizzata alla scelta della modalità di gestione del servizio e della definizione del rapporto contrattuale;
  • la deliberazione di affidamento del servizio a società in house per affidamenti sopra soglia del servizio pubblico locale, compresi quelli nei settori del trasporto pubblico locale e dei servizi di distribuzione di energia elettrica e gas naturale;
  • il contratto di servizio;
  • la relazione periodica contenente le verifiche periodiche sulla situazione gestionale.
     

Nel far rinvio all’area dedicata del sito dell’ANAC, disponibile qui, restiamo a disposizione per informazioni.

» 21.02.2023

Recenti

13 Novembre 2017
205/2017/CI/MI
Delibera Commissione di Garanzia n. 17/289 – Condizioni di attivazione procedura di raffreddamento.
Leggi di +
13 Novembre 2017
193/2017/TO
Pubblicata la riforma del Codice Antimafia
Leggi di +
13 Novembre 2017
204/2017/TO
Pubblicata la riforma del Codice Antimafia
Leggi di +
10 Novembre 2017
203/2017/CI/MI
Patto di prova assunzione lavoratore disabile – Specificazione mansioni – Sentenza Corte di Cassazione 13 aprile 2017, n. 9597.
Leggi di +
08 Novembre 2017
192/2017/ZA
ADA – Progetto UNRAE - Webinar Bureau Veritas.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL