Sul portale ANAC è disponibile il nuovo servizio “Trasparenza dei servizi pubblici locali di rilevanza economica”, che raccoglie in un unico database tutta la documentazione relativa alle procedure di affidamento e alla gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica.
Come noto, il decreto di riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica è entrato in vigore il 31 gennaio 2023 (D.Lgs. n. 201/2022, v. circolare associativa n. 7/2022) e ha affidato, come previsto dall'art. 31 del provvedimento, all’ANAC il compito di pubblicare gli atti degli enti locali relativi ai contratti di affidamento e alla gestione dei servizi pubblici che vengono trasmessi ad ANAC dagli enti stessi.
Il servizio “Trasparenza SPL” ha lo scopo di raccogliere in un unico archivio digitale la documentazione sulle procedure di affidamento e sulla gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, per semplificarne la consultazione e la comparazione e rafforzarne la trasparenza.
Il servizio è a libero accesso e può essere utilizzato facendo una ricerca per Regione e per tipologia di ente locale. Destinatari del servizio sono infatti:
Come segnalato dall’ANAC, i documenti che possono essere inviati dagli Enti e consultati dagli utenti comprendono:
Nel far rinvio all’area dedicata del sito dell’ANAC, disponibile qui, restiamo a disposizione per informazioni.