AssoAmbiente

Circolari

2023/056/SA-GIU/LE

Secondo il Consiglio di Stato è illegittimo sospendere un'attività soggetta ad autorizzazione integrata ambientale (AIA) senza i presupposti del pericolo per l'ambiente e senza indicare la durata della sospensione.

Questo è il principio espresso nella sentenza 31 gennaio 2023, n. 1096 in cui il Consiglio di Stato ha rigettato le doglianze della Regione Basilicata che si era vista annullare dal TAR il provvedimento con cui aveva sospeso le attività di un impianto di termovalorizzazione rifiuti

L'impresa interessata a favore della quale si è espresso il Consiglio di Stato si era rivolta ai giudici amministrativi lamentando l'illegittimità del provvedimento di sospensione emesso dalla Regione Basilicata e disposto ai sensi dell'articolo 29-decies Dlgs 152/2006 poiché era mancante sia del presupposto del “pericolo immediato per la salute e l'ambiente”, sia dell'indicazione del periodo di sospensione eventualmente prorogabile finché l'impresa non ha sanato la violazione delle prescrizioni dell'autorizzazione.

Per maggiori approfondimenti si rinvia alla Sentenza allegata.

» 02.03.2023
Documenti allegati

Recenti

29 Maggio 2015
093/2015/LE
Agenda per la semplificazione – pubblicato il primo report
Leggi di +
29 Maggio 2015
092/2015/PE
Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2015
Leggi di +
29 Maggio 2015
091/2015/TO
Pubblicata la legge n. 68/2015 recante “Disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente”
Leggi di +
29 Maggio 2015
102/2015/ZA
ADA - Classificazione dei rifiuti – Indicazioni dal 1° giugno 2015
Leggi di +
29 Maggio 2015
090/2015/TO
Modalità e termini di presentazione delle istanze di concessione del credito d'imposta per le imprese sottoscrittrici di accordi di programma nei SIN
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL