AssoAmbiente

Circolari

2023/063/SAEC-NOT/CS

Il Ministero dell'Interno ha pubblicato, con la Circolare 23 febbraio 2023, le modalità e le indicazioni con cui i Prefetti dovranno inviare i Piani di emergenza esterna (PEE) per gli impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti.

Si ricorda che l'articolo 26-bis del Dl 4 ottobre 2018, n. 113, convertito dalla legge 132/2018, oltre a prevedere la redazione dei PEE per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti, fissava un loro aggiornamento entro un arco temporale non superiore a tre anni. Inoltre, con le linee guida approvate con Dpcm 27 agosto 2021 (v. circolare associativa n. 254/2021), sono state fornite ai soggetti preposti (prefetti) le indicazioni su come scrivere detti PEE, basandosi sulle informazioni trasmesse dai gestori degli impianti (impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti e dei Centri raccolta comunali e intercomunali mentre sono esclusi gli impianti rifiuti che ricadono sotto la disciplina Seveso III).

Con la recente circolare il Ministero dell’Interno ha quindi stabilito che le Autorità competenti, nell'aggiornare i PEE, dovranno tenere conto dei cambiamenti significativi avvenuti negli impianti ricadenti nel campo di applicazione della disciplina che hanno comportato una modifica dell'indice di rischio, dei progressi tecnici e delle nuove conoscenze in merito alle misure da adottare in caso di incidenti. Viene quindi indicato l’ufficio responsabile a cui inviare i Piani aggiornati.

Per maggiori informazioni si rimanda alla circolare del Ministero dell’Interno allegata alla presente.

» 06.03.2023
Documenti allegati

Recenti

26 Luglio 2019
188/2019/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – circolari n. 7/19 e n. 8/19 su disponibilità temporanea veicoli
Leggi di +
26 Luglio 2019
187/2019/CS
Calcolo del fabbisogno di incenerimento nell’economia circolare
Leggi di +
26 Luglio 2019
100/2019/CS
Calcolo del fabbisogno di incenerimento nell’economia circolare
Leggi di +
25 Luglio 2019
186/2019/NA
Catalogo dei sussidi ambientalmente dannosi e favorevoli
Leggi di +
24 Luglio 2019
185/2019/MI
Dispositivi di Protezione Individuale operatori ecologici – Sentenza Corte di Cassazione n. 17354 del 27 giugno 2019.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL