AssoAmbiente

Circolari

2023/063/SAEC-NOT/CS

Il Ministero dell'Interno ha pubblicato, con la Circolare 23 febbraio 2023, le modalità e le indicazioni con cui i Prefetti dovranno inviare i Piani di emergenza esterna (PEE) per gli impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti.

Si ricorda che l'articolo 26-bis del Dl 4 ottobre 2018, n. 113, convertito dalla legge 132/2018, oltre a prevedere la redazione dei PEE per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti, fissava un loro aggiornamento entro un arco temporale non superiore a tre anni. Inoltre, con le linee guida approvate con Dpcm 27 agosto 2021 (v. circolare associativa n. 254/2021), sono state fornite ai soggetti preposti (prefetti) le indicazioni su come scrivere detti PEE, basandosi sulle informazioni trasmesse dai gestori degli impianti (impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti e dei Centri raccolta comunali e intercomunali mentre sono esclusi gli impianti rifiuti che ricadono sotto la disciplina Seveso III).

Con la recente circolare il Ministero dell’Interno ha quindi stabilito che le Autorità competenti, nell'aggiornare i PEE, dovranno tenere conto dei cambiamenti significativi avvenuti negli impianti ricadenti nel campo di applicazione della disciplina che hanno comportato una modifica dell'indice di rischio, dei progressi tecnici e delle nuove conoscenze in merito alle misure da adottare in caso di incidenti. Viene quindi indicato l’ufficio responsabile a cui inviare i Piani aggiornati.

Per maggiori informazioni si rimanda alla circolare del Ministero dell’Interno allegata alla presente.

» 06.03.2023
Documenti allegati

Recenti

09 Gennaio 2025
2025-007_SAEC-COM_CO
“Impianti Aperti on the road” di Assoambiente – aperte candidature 2025
Leggi di +
09 Gennaio 2025
2025/006/SA-ARE/TO
ARERA - adottato lo schema tipo di bando di gara - applicazione dal 1° gennaio 2026
Leggi di +
09 Gennaio 2025
2025/005/SA-LAV/MI
Fondo di Solidarietà Servizi Ambientali – Ricostituzione Comitato Amministratore – Decreto Ministero del Lavoro 19 dicembre 2024
Leggi di +
09 Gennaio 2025
2025/004/SA-LAV/MI
Rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18.5.2022 – Riunione imprese associate 16 gennaio 2025.
Leggi di +
08 Gennaio 2025
2025/003/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Pubblicazione Delibere su geolocalizzazione, abrogazione cat. 3-bis e iscrizione Albo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL