AssoAmbiente

Circolari

2023/063/SAEC-NOT/CS

Il Ministero dell'Interno ha pubblicato, con la Circolare 23 febbraio 2023, le modalità e le indicazioni con cui i Prefetti dovranno inviare i Piani di emergenza esterna (PEE) per gli impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti.

Si ricorda che l'articolo 26-bis del Dl 4 ottobre 2018, n. 113, convertito dalla legge 132/2018, oltre a prevedere la redazione dei PEE per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti, fissava un loro aggiornamento entro un arco temporale non superiore a tre anni. Inoltre, con le linee guida approvate con Dpcm 27 agosto 2021 (v. circolare associativa n. 254/2021), sono state fornite ai soggetti preposti (prefetti) le indicazioni su come scrivere detti PEE, basandosi sulle informazioni trasmesse dai gestori degli impianti (impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti e dei Centri raccolta comunali e intercomunali mentre sono esclusi gli impianti rifiuti che ricadono sotto la disciplina Seveso III).

Con la recente circolare il Ministero dell’Interno ha quindi stabilito che le Autorità competenti, nell'aggiornare i PEE, dovranno tenere conto dei cambiamenti significativi avvenuti negli impianti ricadenti nel campo di applicazione della disciplina che hanno comportato una modifica dell'indice di rischio, dei progressi tecnici e delle nuove conoscenze in merito alle misure da adottare in caso di incidenti. Viene quindi indicato l’ufficio responsabile a cui inviare i Piani aggiornati.

Per maggiori informazioni si rimanda alla circolare del Ministero dell’Interno allegata alla presente.

» 06.03.2023
Documenti allegati

Recenti

18 Marzo 2026
2026/122/SAEC-DOP/CS
Consultazione su bozza Linea guida SNPA su progetto monitoraggio ambientale VIA
Leggi di +
17 Marzo 2026
2026/121/SAEC-EUR/FA
Infrazioni UE – Parere motivato per l’Italia riguardo la normativa sulla plastica monouso
Leggi di +
17 Marzo 2026
2026/120/SAEC-EUR/FA
Semplificazione della tassazione UE – Richiesta contributi per nuova legge Omnibus
Leggi di +
17 Marzo 2026
2026/119/SAEC-REN/LE
Webinar xFIR Assoambiente/Utilitalia 09.02.2026 – Trasmissione riscontri quesiti raccolti e nota inviata al MASE
Leggi di +
16 Marzo 2026
2026/118/SAEC-COM/PE
Corso TiFORMA sugli appalti di (avvio a) smaltimento/recupero dei rifiuti – 10 aprile 2026, ore 9.30
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL