AssoAmbiente

Circolari

2023/072/SAEC-EUR/PE

RPA Europe - con il supporto di RPA Praga, dell'Istituto Tecnologico Danese e di ARCADIS - sta conducendo uno studio per la DG Ambiente della Commissione Europea sulle pratiche di gestione dei rifiuti di amianto e sulle tecnologie di trattamento.  

L'obiettivo è quello di analizzare le pratiche e le tecnologie di gestione dei rifiuti di amianto in Europa e nel resto del mondo, al fine di garantire che la gerarchia dei rifiuti sia applicata correttamente anche a questo flusso di rifiuti pericolosi, tenendo in debita considerazione le opzioni per ridurne lo smaltimento in discarica e promuoverne il riciclaggio in una frazione minerale non pericolosa.  

A tal fine, RPA Europe ha predisposto due indagini parallele incentrate su:  

  1. tecnologie di trattamento dei rifiuti di amianto e sugli impianti di smaltimento sul sito: https://survey.alchemer.eu/s3/90524518/Asbestos-waste-treatment-technologies-and-facilities;
  2. statistiche dei rifiuti di amianto e sulle pratiche di gestione dei rifiuti di amianto: https://survey.alchemer.eu/s3/90524460/Asbestos-waste-statistics-and-practices.

Le indagini sono rivolte a tutti i soggetti interessati che possono disporre di informazioni sulle statistiche dei rifiuti di amianto, sulle pratiche di gestione, sulle tecnologie di trattamento e sugli impianti di smaltimento.  

Per quanti interessati segnaliamo che è possibile partecipare ai sondaggi entro il 7 aprile 2023. Chiediamo gentilmente di poterci inviare (email e.perrotta@fise.org) le risposte trasmesse al fine di definire anche un contributo associativo condiviso per rispondere ai sondaggi.

» 09.03.2023

Recenti

28 Agosto 2025
2025/316/SAEC-NOT/PE
REGIONE LOMBARDIA - materiali di supporto alle amministrazioni territoriali nella gestione delle procedure di autorizzazione impianti trattamento rifiuti
Leggi di +
27 Agosto 2025
2025/315/SAEC-FIN/PE
Premio innovazione di Legambiente – possibile partecipare fino al 15 settembre 2025
Leggi di +
27 Agosto 2025
2025/314/SAEC-EUR/PE
Nuova proposta ECHA sulla restrizione PFAS
Leggi di +
27 Agosto 2025
2025/313/SAEC-NOT/PE
Decreto-legge gestione illecita rifiuti e Terra dei fuochi – DL 116/2025
Leggi di +
27 Agosto 2025
2025/312/SAEC-FIN/PE
REGIONE LOMBARDIA – manifestazione interesse per Patti territoriali di sostenibilità
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL