AssoAmbiente

Circolari

2023/074/SAEC-NOT/CS

L’UNI, l’ente italiano di normazione, ha pubblicato una proposta di norma tecnica per il campionamento manuale dei rifiuti che rimarrà aperta a commenti e osservazioni da parte dei soggetti interessati. 

Il progetto di norma UNI 1610838, intitolato "Rifiuti — Campionamento manuale, preparazione del campione ed analisi degli eluati", descrive le modalità di campionamento manuale di rifiuti in relazione al loro diverso stato fisico e le procedure di riduzione dimensionale dei campioni di rifiuti prelevati in campo, con lo scopo di facilitare il loro trasporto in laboratorio. Nella norma vengono poi riportate le procedure per l'imballaggio, la conservazione, lo stoccaggio del campione a breve termine e il trasporto dei campioni di rifiuti. Viene inoltre definita la documentazione per rintracciare le operazioni di campionamento. 

La norma si applica ai rifiuti liquidi, liquefattibili per riscaldamento, pastosi, solidi (polverulenti, granulari, grossolani e monolitici) e ai fanghi. L’UNI ha infine evidenziato che i principi tecnici enunciati nella norma possono costituire un riferimento anche per altre matrici solide e liquide come, ad esempio, gli End of Waste ex articolo 184-ter, D.Lgs. 152/2006.

Pertanto, per quanti interessati, sarà possibile inviare, entro e non oltre il prossimo 9 maggio 2023, commenti alla proposta di norma accedendo alla pagina del sito UNI dedicata all’iniziativa, disponibile qui e dalla quale è possibile scaricare anche la proposta di norma.

» 16.03.2023

Recenti

30 Marzo 2020
062/2020/NE
Approfondimento: gli impatti dell’epidemia sul mercato europeo dei materiali riciclati
Leggi di +
30 Marzo 2020
061/2020/NE
Regione Lazio - gestione rifiuti urbani; rinvio scadenze bandi isole ecologiche e compostaggio
Leggi di +
27 Marzo 2020
091/2020/MI
Proroga validità DURC - Messaggio INPS 1374 del 25.3.2020 - DL n. 18/2020
Leggi di +
27 Marzo 2020
060/2020/TO
Sospensione termini procedure di gara - Circolare MIT sul DL Cura Italia
Leggi di +
27 Marzo 2020
059/2020/NA
DL Cura Italia – Aggiornamento su iter di conversione in legge
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL