AssoAmbiente

Circolari

2023/076/SAEC-ARE/TO

TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo Le ultime sentenze sulla regolazione tariffaria degli impianti minimi da parte di ARERA. Il quadro in evoluzione con ampie incertezze, previsto per mercoledì 5 aprile 2023 (10:00 -13:00).

Come noto, secondo alcune recenti sentenze Amministrative (cfr. circolare Assoambiente n. 68/2023) ARERA avrebbe esercitato in modo troppo ampio alcune prerogative di market design “sostituendosi” impropriamente al legislatore in tema di “impianti minimi”.

Gli effetti delle sentenze generano una situazione di forte instabilità del sistema regolatorio (e normativo) coinvolgendo principi normativi di carattere ambientale ed economico, il riparto di competenze tra Stato e Regioni e il perimetro di intervento pubblico (privativa) rispetto al mercato.

Nel corso del seminario verranno affrontati diversi argomenti, fra cui:

  • la Regolazione ARERA: provvedimenti e obiettivi sulla regolazione tariffaria degli impianti minimi
  • le recenti sentenze del Tar Lombardia rispetto al quadro normativo di riferimento e le prospettive di sistema.

Qualora interessati al seminario si prega di scrivere a l.tosto@fise.org, mentre per informazioni e iscrizione con quote agevolate anche per gli associati ad Assoambiente è necessario rivolgersi alla Segreteria di TIFORMA – Giulia Gelli ai riferimenti indicati negli allegati. 

Nel rimandare al programma dell’evento ed alla scheda di adesione, allegati alla presente, rimaniamo a disposizione per aggiornamenti e informazioni.

» 21.03.2023
Documenti allegati

Recenti

04 Maggio 2020
127/2020/LE
COVID 19: Rimborso delle spese per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale
Leggi di +
30 Aprile 2020
126/2020/CS
RAEE – Rapporto annuale 2019 CdC RAEE e nuovo servizio online raeeitalia.it.
Leggi di +
30 Aprile 2020
090/2020/TO
Emergenza COVID-19: analisi misure economiche e fiscali
Leggi di +
30 Aprile 2020
125/2020/TO
Emergenza COVID-19: analisi misure economiche e fiscali
Leggi di +
30 Aprile 2020
089/2020/LE-MI
Emergenza COVID19 – Pubblicata Legge n. 27/2020 di conversione DL Cura Italia
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL