AssoAmbiente

Circolari

2023/076/SAEC-ARE/TO

TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo Le ultime sentenze sulla regolazione tariffaria degli impianti minimi da parte di ARERA. Il quadro in evoluzione con ampie incertezze, previsto per mercoledì 5 aprile 2023 (10:00 -13:00).

Come noto, secondo alcune recenti sentenze Amministrative (cfr. circolare Assoambiente n. 68/2023) ARERA avrebbe esercitato in modo troppo ampio alcune prerogative di market design “sostituendosi” impropriamente al legislatore in tema di “impianti minimi”.

Gli effetti delle sentenze generano una situazione di forte instabilità del sistema regolatorio (e normativo) coinvolgendo principi normativi di carattere ambientale ed economico, il riparto di competenze tra Stato e Regioni e il perimetro di intervento pubblico (privativa) rispetto al mercato.

Nel corso del seminario verranno affrontati diversi argomenti, fra cui:

  • la Regolazione ARERA: provvedimenti e obiettivi sulla regolazione tariffaria degli impianti minimi
  • le recenti sentenze del Tar Lombardia rispetto al quadro normativo di riferimento e le prospettive di sistema.

Qualora interessati al seminario si prega di scrivere a l.tosto@fise.org, mentre per informazioni e iscrizione con quote agevolate anche per gli associati ad Assoambiente è necessario rivolgersi alla Segreteria di TIFORMA – Giulia Gelli ai riferimenti indicati negli allegati. 

Nel rimandare al programma dell’evento ed alla scheda di adesione, allegati alla presente, rimaniamo a disposizione per aggiornamenti e informazioni.

» 21.03.2023
Documenti allegati

Recenti

20 Marzo 2018
062/2018/PE
Delibera Consiglio dei Ministri 8 febbraio 2018 – emergenza rifiuti in Sicilia
Leggi di +
20 Marzo 2018
060/2018/NA
Criteri End of Waste - aggiornamento su iniziative post Sentenza del CdS n. 1229/2018
Leggi di +
20 Marzo 2018
059/2018/CS
Direttive rifiuti del pacchetto circular economy – Aggiornamento sullo stato dei lavori
Leggi di +
19 Marzo 2018
066/2018/CS
Direttive rifiuti del pacchetto circular economy – Aggiornamento sullo stato dei lavori
Leggi di +
19 Marzo 2018
065/2018/NA
End of Waste: criteri EoW su prodotti assorbenti; aggiornamento su iniziative conseguenti alla Sentenza del Consiglio di Stato n. 1229/2018
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL