AssoAmbiente

Circolari

2023/083/SAEC-NOT/PE

Con il decreto 7 febbraio 2023, il MASE ha pubblicato i criteri ambientali minimi per i seguenti servizi e forniture per:

  1. prodotti tessili, intesi quali “abbigliamento e accessori composti per almeno l’80 % in peso da fibre tessili; prodotti tessili per uso in ambienti interni, composti per almeno l’80% in peso da fibre tessili; stoffe ed altri articoli tessili composti per almeno l’80% in peso da fibre tessili destinati all’uso in ambienti esterni”;
  2. servizio integrato di ritiro, restyling e finissaggio dei prodotti tessili, cioè “l’attività comprende il ritiro degli articoli della stazione appaltante o acquistati dalla stazione appaltante usati; la relativa trasformazione per mezzo di tutti o parte dei seguenti processi: modifica del taglio, nobilitazione, finitura, aggiunta di eventuali componenti nuovi, confezionamento; la successiva consegna degli articoli rinnovati. L’attività è finalizzata al recupero del tessuto originale per quanto tecnicamente possibile”.
     

I presenti CAM finalizzati a promuovere l’accesso nelle forniture pubbliche di prodotti realizzati con fibre riciclate nelle forniture pubbliche, attuano anche alcune disposizioni correlate all’evento pandemico COVID19 (art. 15, comma 4 bis DL 18/2020 come convertito con Legge 27/2020 e art. 229 bis, comma 5 DL 34/2020 come convertito con Legge 77/2020) in relazione alla prevenzione di produzione dei rifiuti causato da diffusione di mascherine filtranti e camici riutilizzabili DM e DPI. 

In Allegato I al decreto e nelle relative appendici sono riportate le indicazioni generali per le stazioni appaltanti e gli specifici criteri per prodotti tessili (con specifiche tecniche e criteri premianti, che include anche la promozione del riutilizzo) e per il restyling e finissaggio tessili (con specifiche tecniche, le clausole contrattuali e i criteri premianti). In appendice C sono richiamati infine anche i requisiti per la gestione etica della catena di fornitura non solo per quanto riguarda la selezione dei candidati ma anche le clausole di esecuzione dei contratti.

Per maggiori ulteriori dettagli si rimanda al testo del decreto, in allegato alla presente.

» 24.03.2023
Documenti allegati

Recenti

03 Giugno 2025
2025/205/SAEC-COM/LE
Lettera Presidente Assoambiente
Leggi di +
03 Giugno 2025
2025/204/SAEC-NOT/PE
Rischi catastrofali – pubblicata legge di conversione DL 39/2025
Leggi di +
03 Giugno 2025
2025/203/SAEC-SUO/PE
Siti potenzialmente contaminati - Rocks, il primo software ISPRA sulle priorità di intervento
Leggi di +
03 Giugno 2025
2025/202/SAEC-COM/PE
Scuola di aggiornamento TuttoAmbiente per Esperti, HSE, responsabili e consulenti ambientali, 7-10 luglio 2025 live streaming
Leggi di +
30 Maggio 2025
2025/201/SAEC-NOT/LE
RENTRi – FAQ su chiusura registro carico e scarico digitale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL