AssoAmbiente

Circolari

2023/095/SAEC-AFM/NA

Nel corso degli ultimi incontri associativi è emersa l’esigenza di raccogliere le istanze provenienti dalle piattaforme rifiuti al fine di valutare i prossimi interventi associativi.

Le piattaforme di selezione e recupero svolgono un ruolo sempre più centrale e strategico nel ciclo di gestione dei rifiuti in ottica di economia circolare. Tale ruolo necessita però di adeguata rappresentanza non solo presso i Consorzi ma anche presso le Istituzioni nell’ottica di un adeguato riconoscimento del ruolo svolto e per portare all’attenzione le criticità che tali gestioni oggi incontrano.

Risulta quindi importante individuare a livello associativo le imprese che gestiscono piattaforme al fine di poter avviare un confronto in primo interno con gli operatori e quindi con le istituzioni per valutare alcuni profili di criticità tra cui:

  • la mancanza di misure di sostegno all'acquisto o all’utilizzo delle materie/prodotti provenienti dal riciclo (es. IVA ridotta o credito d’imposta) in modo da evitare, o ridurre, il divario concorrenziale tra questi ultimi e le materie naturali/vergini; 
  • la mancata applicazione/pubblicazione dei CAM nonché, per specifiche produzioni;
  • la mancata introduzione del vincolo di impiego di materiali provenienti dal riciclo;
  • la difficoltà di smaltimento degli scarti, quale parte residuale del processo di lavorazione e di riciclo.

Vi invitiamo pertanto a fornire Vostro riscontro alla Segreteria Assoambiente (assoambiente@assoambiente.org) entro il giorno 5 maggio 2023, in merito alla presenza nella Vostra attività di piattaforme di gestione rifiuti e ad eventuali ulteriori segnalazioni che ritenete opportuno in materia.

» 20.04.2023

Recenti

07 Febbraio 2019
046/2019/TO
Decadenza dall’iscrizione all’Albo Gestori ai sensi dell’art. 67 del Codice Antimafia
Leggi di +
07 Febbraio 2019
045/2019/MI
D.L. n. 4/2019– Trattamento di pensione anticipata “quota 100” e altre disposizioni – Circ. INPS n. 11/2019.
Leggi di +
07 Febbraio 2019
044/2019/PE
Presentato in Commissione UE il Piano Nazionale Integrato Energia-Clima dell’Italia
Leggi di +
06 Febbraio 2019
043/2019/MI
CCNL 6.12.2016 – Art. 69 – Fondo solidarietà – Versamento € 10.
Leggi di +
06 Febbraio 2019
025/2019/TO
Prevenzione della corruzione nella gestione dei rifiuti - aggiornamento 2018 al PNA
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL