AssoAmbiente

Circolari

2023/095/SAEC-AFM/NA

Nel corso degli ultimi incontri associativi è emersa l’esigenza di raccogliere le istanze provenienti dalle piattaforme rifiuti al fine di valutare i prossimi interventi associativi.

Le piattaforme di selezione e recupero svolgono un ruolo sempre più centrale e strategico nel ciclo di gestione dei rifiuti in ottica di economia circolare. Tale ruolo necessita però di adeguata rappresentanza non solo presso i Consorzi ma anche presso le Istituzioni nell’ottica di un adeguato riconoscimento del ruolo svolto e per portare all’attenzione le criticità che tali gestioni oggi incontrano.

Risulta quindi importante individuare a livello associativo le imprese che gestiscono piattaforme al fine di poter avviare un confronto in primo interno con gli operatori e quindi con le istituzioni per valutare alcuni profili di criticità tra cui:

  • la mancanza di misure di sostegno all'acquisto o all’utilizzo delle materie/prodotti provenienti dal riciclo (es. IVA ridotta o credito d’imposta) in modo da evitare, o ridurre, il divario concorrenziale tra questi ultimi e le materie naturali/vergini; 
  • la mancata applicazione/pubblicazione dei CAM nonché, per specifiche produzioni;
  • la mancata introduzione del vincolo di impiego di materiali provenienti dal riciclo;
  • la difficoltà di smaltimento degli scarti, quale parte residuale del processo di lavorazione e di riciclo.

Vi invitiamo pertanto a fornire Vostro riscontro alla Segreteria Assoambiente (assoambiente@assoambiente.org) entro il giorno 5 maggio 2023, in merito alla presenza nella Vostra attività di piattaforme di gestione rifiuti e ad eventuali ulteriori segnalazioni che ritenete opportuno in materia.

» 20.04.2023

Recenti

06 Giugno 2024
2024/171/SAEC-EUR/CS
Consultazione europea su modifiche Basilea per spedizione RAEE
Leggi di +
04 Giugno 2024
2024/170/SAEC-NOT/TO
TARI 2024 e Plastic Tax – ok alle proroghe
Leggi di +
03 Giugno 2024
2024/169/SAEC-NOT/LE
RENTRi – webinar formativo relativo al “Modulo II”
Leggi di +
31 Maggio 2024
2024/168/SAEC-GIU/LE
Sentenza Tar Lombardia – contestabile irregolarità gestione impianto rifiuti anche senza avviso avvio procedimento
Leggi di +
31 Maggio 2024
2024/167/SA-LAV/MI
Elezioni RSU/RLSSA 3-4 dicembre 2024 – Permessi sindacali 2024 – Interpretazione congiunta modalità di attribuzione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL