AssoAmbiente

Circolari

2023/111/SAEC-ENE/PE

Pubblicata a catalogo la norma UNI 11904:2023 su “Biometano - Definizione della capacità produttiva degli impianti di produzione del biometano gassoso e del biometano liquido”.

La norma - elaborata dalla CT 284 "Biogas da fermentazione anaerobica e syngas biogenico" del CTI (Comitato Termotecnico Italiano), a cui partecipa anche Assoambiente, definisce le modalità di individuazione e di calcolo della capacità produttiva degli impianti di biometano gassoso e biometano liquido. In particolare, descrive differenti configurazioni impiantistiche per la produzione di biometano gassoso e biometano liquido, attualmente disponibili sul mercato, e ne individua gli elementi minimi caratterizzanti il processo e utili ai fini della determinazione della capacità produttiva (generalità e punti di misura).

Le tipologie di impianto richiamate nella norma sono:

  • Impianto di biometano gassoso separato dall'impianto di liquefazione del biometano con serbatoio di stoccaggio esterno;
  • Impianto di biometano gassoso separato dall’impianto di liquefazione di biometano con serbatoio di stoccaggio interno;
  • Impianto di biometano liquido con serbatoio di stoccaggio interno;
  • Impianto di biometano liquido con serbatoio di stoccaggio esterno;
  • Impianto di biometano gassoso e liquido con serbatoio di stoccaggio interno;
  • Impianto di biometano gassoso e liquido con serbatoio di stoccaggio esterno dedicato;
  • Impianto di biometano gassoso e liquido con serbatoio di stoccaggio esterno consortile.
     

La norma non definisce specifiche e requisiti qualitativi e nemmeno metodologie di misura della qualità, delle portate e dei volumi del biometano gassoso o del biometano liquido. Per questi aspetti viene fatto riferimento a norme e metodologie esistenti.

Per quanti interessati, la norma può essere acquistata allo store UNI al seguente link.

Il catalogo generale delle norme UNI è raggiungibile a questo indirizzo: https://store.uni.com/.

» 04.05.2023

Recenti

21 Aprile 2017
081/2017/CS
Riesame dell'attuazione delle politiche ambientali dell'UE.
Leggi di +
21 Aprile 2017
080/2017/NA
Sentenza TAR Lazio su Decreto Assimilazione.
Leggi di +
21 Aprile 2017
079/2017
ADA – DICHIARAZIONE EPRTR: Nuove modalità di trasmissione – Scadenza 30 aprile.
Leggi di +
21 Aprile 2017
078/2017
ADA – ZANZARA TIGRE: Ordinanze comunali per la prevenzione e controllo infestazione.
Leggi di +
21 Aprile 2017
077/2017
ADA – Questionario economia circolare.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL