AssoAmbiente

Circolari

2023/115/SAEC-GIU/LE

È legittimo il provvedimento che assoggetta alla Valutazione di impatto ambientale (Via) il progetto relativo a un impianto di trattamento rifiuti al fine di valutare gli effetti sull'ambiente nel suo complesso (compreso lo sviluppo urbanistico dell'area). 

Lo ha chiarito il Tar Friuli Venezia Giulia con Sentenza 119/2023 pronunciandosi sulla legittimità del provvedimento con cui la Regione, all'esito di un procedimento di screening, decideva di assoggettare a Valutazione di impatto ambientale (Via) ex Dlgs 152/2006 un progetto per la realizzazione di un nuovo impianto di gestione di rifiuti speciali non pericolosi. 

Il Tar, nel confermare la legittimità del provvedimento regionale, ricorda che “la nozione di ambiente, rilevante per lo screening VIA, proprio alla luce dei suddetti criteri, è quindi assai ampia e abbraccia non solo le singole matrici ambientali (suolo, aria, acqua, ecc), ma anche l’utilizzo del territorio e il suo sviluppo equilibrato e compatibile con l’esistente”. Ne discende, precisa il Tar, che appare del tutto ragionevole, nella specie, la decisione regionale di assoggettare a Via il progetto al fine di valutare gli impatti sull'ambiente locale complessivamente inteso e, dunque, anche sugli aspetti relativi all'assetto territoriale e alle previsioni di sviluppo urbanistico, in connessione con gli elementi socio-economici.

Per ogni approfondimento si rinvia alla Sentenza allegata.

» 08.05.2023
Documenti allegati

Recenti

07 Dicembre 2011
p71211LE
MUD 2011.
Leggi di +
07 Dicembre 2011
p71214NE
BIR – Atti del Congresso mondiale sul riciclaggio.
Leggi di +
07 Dicembre 2011
p71238CS
Recasting della Direttiva RAEE – Incontro tripartito del 29 novembre 2011.
Leggi di +
07 Dicembre 2011
p71210CS
ASSORAEE - Recasting della Direttiva RAEE – Incontro tripartito del 29 novembre 2011.
Leggi di +
07 Dicembre 2011
p71229PE
Richiesta CEN per raccolta dati relativi ai combustibili solidi secondari (CSS).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL