AssoAmbiente

Circolari

2023/115/SAEC-GIU/LE

È legittimo il provvedimento che assoggetta alla Valutazione di impatto ambientale (Via) il progetto relativo a un impianto di trattamento rifiuti al fine di valutare gli effetti sull'ambiente nel suo complesso (compreso lo sviluppo urbanistico dell'area). 

Lo ha chiarito il Tar Friuli Venezia Giulia con Sentenza 119/2023 pronunciandosi sulla legittimità del provvedimento con cui la Regione, all'esito di un procedimento di screening, decideva di assoggettare a Valutazione di impatto ambientale (Via) ex Dlgs 152/2006 un progetto per la realizzazione di un nuovo impianto di gestione di rifiuti speciali non pericolosi. 

Il Tar, nel confermare la legittimità del provvedimento regionale, ricorda che “la nozione di ambiente, rilevante per lo screening VIA, proprio alla luce dei suddetti criteri, è quindi assai ampia e abbraccia non solo le singole matrici ambientali (suolo, aria, acqua, ecc), ma anche l’utilizzo del territorio e il suo sviluppo equilibrato e compatibile con l’esistente”. Ne discende, precisa il Tar, che appare del tutto ragionevole, nella specie, la decisione regionale di assoggettare a Via il progetto al fine di valutare gli impatti sull'ambiente locale complessivamente inteso e, dunque, anche sugli aspetti relativi all'assetto territoriale e alle previsioni di sviluppo urbanistico, in connessione con gli elementi socio-economici.

Per ogni approfondimento si rinvia alla Sentenza allegata.

» 08.05.2023
Documenti allegati

Recenti

21 Dicembre 2010
p68259PE
DM 27 settembre 2010 su ammissiblità rifiuti in discarica – NOTA associativa
Leggi di +
21 Dicembre 2010
p68260PE
Direttiva 2010/75/UE su emissioni industriali (inclusa revisione dir. IPPC e incenerimento/coincenerimento dei rifiuti)
Leggi di +
17 Dicembre 2010
p68239CE-NA
1) Indagine ANCI-CONAI sui modelli e costi della raccolta differenziata. 2) Guida al Contributo CONAI 2011 e liste esemplificative di articoli di "imballaggio" e "non imballaggio"
Leggi di +
16 Dicembre 2010
p68235CI
Detassazione 10%. Invio Risoluzione Agenzia Entrate n. 130/2010.
Leggi di +
15 Dicembre 2010
p68222PE
ETS e “altri impianti di combustione”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL