AssoAmbiente

Circolari

2023/126/SAEC-NOT/TO

In risposta all’interpello del 3 maggio 2023, prot. 70065, il MASE ha stabilito che il centro di raccolta dei rifiuti urbani che intende svolgere attività di raggruppamento di rifiuti provenienti da altri centri di raccolta deve richiedere apposita autorizzazione alla Regione.

Secondo il Ministero, pur rientrando nella definizione di “raccolta” dei rifiuti ai sensi dell’articolo 183 del D.lgs. 152/2006, l’attività di raggruppamento in questione “si configura come trasferimento e stazionamento di rifiuti” che non rientra – per diversità di soggetti autorizzati al conferimento, tempi di deposito e requisito tecnico-gestionali dell’impianto — tra quelle che possono essere condotte nei centri di raccolta senza alcuna necessità di titolo abilitativo ai sensi del D.M. 8 aprile 2008.

Conseguentemente, chiarisce la risposta, tale attività è soggetta a regolamentazione e autorizzazione della Regione, ai sensi dell’articolo 196, comma 1, lettera b) del D.lgs. 152/2006.

La realizzazione/gestione sul territorio dei centri di raccolta, ricorda il Dicastero, è oggetto di pianificazione locale che, nell’integrarsi al sistema di gestione dei rifiuti, deve tener conto dei flussi dei rifiuti prodotti, dell’accessibilità̀ da parte dell’utenza e dei mezzi utili al ritiro e al successivo trasporto agli impianti di trattamento e recupero.

Nel far rinvio all’interpello, disponibile in allegato, rimaniamo a disposizione per informazioni e aggiornamenti.

» 17.05.2023
Documenti allegati

Recenti

28 Settembre 2020
260/2020/TO
ARERA – Avvio Focus group su regolazione qualità del servizio integrato di gestione dei RU
Leggi di +
28 Settembre 2020
259/2020/CS
End of Waste rifiuti inerti – Il Consiglio di Stato chiede una relazione integrativa
Leggi di +
25 Settembre 2020
172/2020/CS
End of Waste rifiuti inerti – Il Consiglio di Stato chiede una relazione integrativa
Leggi di +
25 Settembre 2020
258/2020/LE
Conversione in Legge DL Covid su proroga emergenza
Leggi di +
25 Settembre 2020
171/2020/LE
Conversione in Legge DL Covid su proroga emergenza
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL