AssoAmbiente

Circolari

2023/140/SAEC-EUR/FA

FEAD ha partecipato, insieme a DENUO ed EURIC, all’incontro con il Capo dell'Amministrazione Militare Regionale della Transcarpazia dell'Ucraina, il Capo della Camera delle Regioni del Congresso dei Poteri Locali e Regionali sotto il Presidente dell'Ucraina (e altri rappresentanti). 

In sede di riunione, la delegazione della regione transcarpatica dell’Ucraina ha condiviso un documento (v. Allegato) che delinea i progetti prospettici per lo sviluppo del loro territorio e, per quanto di interesse, si evidenziano i progetti su raccolta differenziata, impianti di riciclo dei rifiuti e ricostruzione degli impianti di trattamento delle acque reflue.

La delegazione ha sottolineato che gli interessi primari per la regione sono:

  • attirare investitori tecnologici per creare strutture per la gestione dei rifiuti urbani e, in generale, un sistema organizzato di gestione dei rifiuti, poiché attualmente vi è un abbondante ricorso alle discariche e mancanza di impianti idonei ed efficaci;
  • condurre (tramite collaborazione esterna) uno studio di sviluppo per affrontare i problemi riguardanti la gestione dei rifiuti;
  • attirare aziende specializzate in CO2.

Inoltre, i rappresentanti hanno chiesto se ci possano essere aziende interessate a ripulire aree specifiche dai rifiuti di costruzione e demolizione e utilizzare i materiali recuperati, in particolare metallo, cemento, pietra e legno.

Complessivamente è quindi emerso che la regione stia cercando di costruire partenariati per affrontare le sfide della gestione dei rifiuti e per ottenere una base di supporto all’interno dell’Unione Europea.

Per quanti interessati, vi invitiamo a segnalarlo inviando una mail alla D.ssa Fano (g.fano@fise.org) per ulteriori informazioni.

» 01.06.2023
Documenti allegati

Recenti

06 Dicembre 2024
2024/338/SAEC-EUR/NA
G7 - approvata Agenda ACT, l’Italia guida la transizione circolare per tessile e moda
Leggi di +
06 Dicembre 2024
2024/337/SAEC-NOT/TO
Cybersicurezza – nuovi adempimenti per il settore GESTIONE DEI RIFIUTI
Leggi di +
06 Dicembre 2024
2024/336/SAEC-EUR/FA
Qualità del riciclo – L’Agenzia Europea per l’ambiente
Leggi di +
06 Dicembre 2024
2024/335/SAEC-NOT/CS
Decreto MASE sostegno economico ai sistemi di vuoto a rendere degli imballaggi
Leggi di +
06 Dicembre 2024
2024/334/SAEC-GIU/NA
Sentenza Corte di Cassazione su emissioni senza autorizzazione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL