All'inizio del 2023 il Consiglio, il Parlamento e la Commissione europea avevano raggiunto, nell’ambito del processo di trilogo, un accordo sulla proposta di regolamento su batterie e rifiuti di batterie e accumulatori (in allegato il testo del regolamento), che ora dovrà essere votato e ratificato da Parlamento e Consiglio.
Gli eurodeputati, secondo quanto previsto dall’ordine del giorno del 14 giugno della seduta plenaria del Parlamento, hanno approvato, con 587 voti a favore, 9 contrari e 20 astensioni, le nuove regole per la progettazione, la produzione e la gestione dei rifiuti di tutti i tipi di batterie vendute nell'UE, così come definite nel nuovo regolamento.
In sintesi, le principali misure chiave contenute nella proposta di regolamento sono:
Affinché si possa procedere alla sua definitiva adozione, il regolamento dovrà essere formalmente approvato anche dal Consiglio europeo. Considerando che il COREPER (Comitato dei rappresentanti permanenti del Consiglio) ha già approvato il testo concordato, si ritiene che il Consiglio, con molta probabilità, accetterà la posizione in prima lettura votata dal Parlamento europeo.