AssoAmbiente

Circolari

2023/152/SAEC-EUR/FA

Lo scorso 8 giugno 2023, la Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica riguardo la gestione industriale dell'anidride carbonica

Per il conseguimento da parte dell'UE della neutralità delle emissioni di CO2 entro il 2050, la Commissione ritiene che gli assorbimenti industriali di carbonio siano necessari e fa leva sulla promozione delle tecnologie per la cattura, utilizzo e stoccaggio dell’anidride carbonica, al fine di offrire la possibilità di decarbonizzare anche i settori le cui emissioni sono difficili da abbattere.

La consultazione offre l'opportunità di condividere opinioni e commenti sulle soluzioni tecnologiche per catturare le emissioni di CO2 prima che raggiungano l'atmosfera, per trasportarle, stoccarle, o usarle in una catena del valore della gestione del carbonio. I riscontri ricevuti aiuteranno la Commissione a elaborare una strategia sul modo in cui queste tecnologie possono concorrere al meglio all'obiettivo della neutralità climatica e a definire una visione strategica per la gestione industriale del carbonio nell'UE.

Pertanto, a seguito della fase di raccolta dei contributi, la Commissione valuterà:

  • il ruolo che queste tecnologie possono svolgere nella decarbonizzazione dell'economia europea, rispettivamente entro il 2030, il 2040 e il 2050;
  • le misure necessarie per ottimizzarne le potenzialità, anche per quanto riguarda la realizzazione delle infrastrutture di trasporto e stoccaggio della CO2 in tutta l'UE.
     

Per quanti interessati, è possibile partecipare alla consultazione, inviando proprio feedback qui, eseguendo il login entro il prossimo 31 agosto 2023.

Al fine di definire anche il contributo Assoambiente da trasmettere alla commissione, chiediamo a quanti risponderanno alla consultazione o interessati a partecipare con contributo, di inviare il riscontro anche alla D.ssa Fano (email g.fano@fise.org) entro il 25 agosto 2023. 

» 15.06.2023

Recenti

06 Febbraio 2009
p64024SC
Listini prezzi della CARTA: gennaio 2009.
Leggi di +
02 Febbraio 2009
p63983PE
Ordinanze n. 3730/09, 3731/09 e 3733/08 – emergenza Campania, Calabria e Puglia.
Leggi di +
02 Febbraio 2009
p63982PE
Accertamento ICI discariche
Leggi di +
30 Gennaio 2009
p63975NE
Accumulo dei materiali recuperati – emendamenti presentati al ddl di conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 208, recante “Misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell'ambiente”
Leggi di +
30 Gennaio 2009
p63979PA
Regolamento n. 1272/2008 del 16 dicembre 2008 - Classificazione ed etichettatura delle Sostanze e Preparati Pericolosi.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL