AssoAmbiente

Circolari

2023/154/SAEC-EUR/CS

Il governo Slovacco ha chiesto ad EuRIC di far sapere agli associati che a seguito di una modifica della legislazione a livello nazionale, a partire dal 1° luglio 2023 la spedizione di combustibile solido secondario ricavato da rifiuti, sia in entrata che in uscita dal territorio della Repubblica Slovacca, sarà possibile solo sulla base di un parere di autorizzazione scritto del Ministero dell'Ambiente della Repubblica Slovacca, ai sensi dell'articolo 28, comma 1, del Regolamento 1013/2006 sul trasporto dei rifiuti che disciplina i casi in cui esista un disaccordo in merito alla classificazione dei rifiuti tra due Stati membri, specificando che in tal caso prevarrà sempre l’interpretazione più restrittiva.

Pertanto, a partire dal 1° luglio 2023, prima della spedizione del combustibile solido secondario l'esportatore dovrà richiedere un parere scritto alle autorità del Paese di spedizione e al Ministero dell'Ambiente della Repubblica Slovacca (notification@enviro.gov.sk) dimostrando in tal modo che il combustibile solido secondario da spedire soddisfa le condizioni indicate dalla legislazione della Repubblica Slovacca per essere classificato come prodotto e non più come rifiuto.

Nel caso in cui l'esportatore non riesca a dimostrare che tali condizioni siano soddisfatte, il combustibile solido secondario potrà essere spedito nel territorio della Repubblica Slovacca solo come rifiuto, in conformità al Regolamento 1013/2006.

» 16.06.2023

Recenti

12 Maggio 2021
138/2021/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 6/2021 Validità iscrizioni fino al 29.10.2021
Leggi di +
12 Maggio 2021
137/2021/MI
Sciopero addetti impianto rifiuti – Delibera interpretativa Commissione di Garanzia n. 137/2021.
Leggi di +
11 Maggio 2021
103/2021/TO
Risposta del Ministro Cingolani ad ANCI sulle nuove regole di gestione dei rifiuti urbani
Leggi di +
11 Maggio 2021
136/2021/TO
Risposta del Ministro Cingolani ad ANCI sulle nuove regole di gestione dei rifiuti urbani.
Leggi di +
11 Maggio 2021
135/2021/PE
Chiarimento MiTE su interventi e opere di cui art. 242-ter, comma 1 del D.Lgs 152/2006
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL