AssoAmbiente

Circolari

2023/155/SA-ARE/TO

ARERA ha pubblicato la consultazione finale, la 262/2023/R/rif643/2022/R/RIF, nell’ambito del procedimento per la predisposizione di schemi tipo dei contratti di servizio.

La definizione di uno schema tipo di contratto di servizio - così come la prossima definizione di schemi tipo di bando di gara - rappresenta un fondamentale e indispensabile elemento di supporto e guida nel processo di convergenza verso assetti organizzativi più efficienti in grado di promuovere il miglioramento del livello qualitativo del servizio dando maggiore chiarezza nei rapporti tra committenti e affidatari.

Ricordiamo che lo schema tipo riguarderà:

  • la regolazione dei rapporti tra enti affidanti e: i) gestori del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani; ii) gestori di uno dei servizi che lo compongono;
  • con i dovuti adattamenti, tutte le modalità di gestione stabilite per l’affidamento del servizio dalla normativa vigente (affidamento a terzi mediante procedura a evidenza pubblica; affidamento a società mista; affidamento a società in-house).

Mentre con la prima consultazione del novembre 2022 (643/2022/R/RIF) ARERA aveva illustrato l’impostazione e i criteri generali per la definizione dello schema tipo di contratto di servizio (v. circolare Assoambiente n. 304/2022); la consultazione in oggetto propone nel suo allegato A aspetti di dettaglio illustrati in uno “SCHEMA TIPO DI CONTRATTO DI SERVIZIO -DISPOSIZIONI SUI CONTENUTI MINIMI ESSENZIALI”.

Lo schema tipo proposto è così sinteticamente strutturato:

  • TITOLO I – DISPOSIZIONI GENERALI
  • TITOLO II – CORRISPETTIVO DEL GESTORE ED EQUILIBRIO ECONOMICO FINANZIARIO
  • TITOLO III – QUALITA’ E TRASPARENZA DEL SERVIZIO
  • TITOLO IV – ULTERIORI OBBLIGHI TRA LE PARTI
  • TITOLO V – DISCIPLINA DEL CONTROLLI
  • TITOLO VI – PENALI E SANZIONI
  • TITOLO VII – CESSAZIONE E SUBENTRO
  • TITOLO VIII – DISPOSIZIONI FINALI

Segnalando l’importanza della consultazione, l’Associazione - come di consueto - intende definire un proprio contributo e a riguardo chiediamo una Vostra attiva collaborazione facendo pervenire all’Avv. Tosto (email l.tosto@fise.org), osservazioni puntuali sulle disposizioni riportate nello schema tipo di contratto (allegato A del DCO) entro e non oltre giovedì 29 giugno 2023.

Nel far rinvio al DCO ARERA, in allegato alla presente, rimaniamo in attesa di contributi ed a disposizione per informazioni.

» 16.06.2023
Documenti allegati

Recenti

29 Maggio 2012
096/2012/PE
Approvazione della risoluzione del Parlamento Europeo 2011/2068(INI) “Un’Europa efficiente nell'impiego delle risorse”
Leggi di +
28 Maggio 2012
089/2012/NE
UNIONMACERI: Assemblea ordinaria Unionmaceri – Milano, 29 maggio 2012
Leggi di +
28 Maggio 2012
095/2012/CI
Accordo Nazionale 21 marzo 2012 e correlati Verbali di intesa 18.4.2012 e 25.5.2012. Istruzioni applicative e calendario scadenze contrattuali.
Leggi di +
28 Maggio 2012
094/2012/PE
Incontro su “Criticità quadro normativo bonifiche e sviluppi analisi di rischio”
Leggi di +
28 Maggio 2012
093/2012/PE
Conversione in legge del D.L. 24 marzo 2012, n. 29, recante modifiche in materia di Liberalizzazioni
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL