La Commissione europea, nell’ambito del processo di revisione della Direttiva 2012/19/UE relativa ai RAEE, ha avviato una consultazione (disponibile qui), aperta a tutti i soggetti interessati finalizzata a valutare i risultati conseguiti dall’attuazione della direttiva rispetto agli obiettivi e alle aspettative che si prefiggeva, nonché la sua coerenza con i più ampi obiettivi politici dell'UE, compresi quelli introdotti col Piano d'Azione per l'economia circolare e con il Green Deal.
La consultazione, che rimarrà aperta ai contributi fino al prossimo 22 settembre 2023, fa seguito alla prima iniziativa sul tema, chiusasi lo scorso 3 novembre 2022 (v. circolare associativa n. 266/2022), alla quale aveva preso parte anche ASSORAEE (aderente ad Assoambiente), sia direttamente che attraverso le associazioni europee di riferimento.
In particolare la Commissione europea, con tale consultazione, mira a stabilire se gli obiettivi e l'ambito di applicazione della direttiva sono ancora applicabili e sufficientemente funzionali, considerando anche le esigenze attuali e future. Gli obiettivi della prossima direttiva rimangono la protezione dell'ambiente e della salute umana, da conseguire attraverso:
L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività relative alla revisione della Direttiva RAEE che l’Associazione sta seguendo: tra queste si segnala l’incontro del 20 giugno 2023, al quale prenderà parte una delegazione ASSORAEE, organizzato dalla società di consulenza incaricata dalla Commissione europea di predisporre lo studio tecnico che sarà la base per la revisione della Direttiva. L’Associazione si riserva di tenerVi aggiornati sugli esiti dell’incontro.
Al fine di fornire un contributo coordinato, Vi chiediamo gentilmente di prendere visione della consultazione allegata e inviare le vostre risposte entro il prossimo 27 luglio 2023 al Dott. Cesaretti (email d.cesaretti@fise.org). Sarà poi cura della struttura inoltrare i contributi pervenuti ad EuRIC e FEAD al fine di contribuire alla definizione di una posizione che sia rappresentativa del punto di vista dell’industria europea del riciclo.