AssoAmbiente

Circolari

2023/188/SAEC-NOT/TO

L’ANAC ha pubblicato il nuovo Bando tipo n. 1/2023 per le gare di servizi e forniture sopra soglia. Trattasi in particolare del nuovo Bando tipo e dello schema di disciplinare per la procedura aperta per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra le soglie europee, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

I documenti sono stati adottati per agevolare le stazioni appaltanti nella fase di prima applicazione del nuovo codice considerando il rischio che l’applicazione delle nuove disposizioni potesse ingenerare difficoltà interpretative e applicative diffuse. 

Il Bando tipo n. 1/2023 è entrato in vigore il 7 luglio, giorno della sua pubblicazione nel sito internet dell’Autorità. Lo stesso atto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Successivamente saranno pubblicate la Relazione Illustrativa e la Relazione AIR.

Ricordiamo che in tema di schemi tipo l’ARERA – parallelamente ai lavori che hanno impegnato l’ANAC – adotterà nel corso del 2023 ulteriori e differenti provvedimenti specifici per il settore rifiuti in grado di orientare e standardizzare i rapporti contrattuali tra enti affidanti e gestori del servizio: si fa riferimento in particolare allo “Schema tipo di contratto di servizio per la regolazione dei rapporti fra enti affidanti e gestori del servizio dei rifiuti urbani”, sul quale l’Autorità ha espresso lo scorso giugno i propri orientamenti finali, e agli schemi tipo di bando di gara per l’affidamento del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani. Questi ultimi provvedimenti richiamati andranno ad integrare, in coordinamento, la disciplina ANAC in armonia con il codice degli appalti vigente.

Nel far rinvio ai documenti richiamati, disponibili in allegato, rimaniamo a disposizione per informazioni e aggiornamenti.

» 10.07.2023
Documenti allegati

Recenti

09 Ottobre 2025
2025/358/SAEC-ARE/PE
ARERA – versione preview TOOL MTR-3 2026-2029
Leggi di +
09 Ottobre 2025
2025/357/SA-LAV/MI
Rinnovo CCNL servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Audizione presso la Commissione di Garanzia per lo sciopero nei servizi pubblici essenziali.
Leggi di +
08 Ottobre 2025
2025/356/SAEC-NOT/LE
Approvata conversione in legge del DL 116/2025 e nuovo WEBINAR Assoambiente 24.10.2025
Leggi di +
08 Ottobre 2025
2025/355/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Chiarimento dell’Albo Gestori Ambientali su FAQ geolocalizzazione
Leggi di +
07 Ottobre 2025
2025/354/SAEC-SUO/PE
Sentenza Consiglio di Stato n. 7565/2025 – competenza ente provinciale per l’individuazione del responsabile inquinamento siti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL