AssoAmbiente

Circolari

2023/188/SAEC-NOT/TO

L’ANAC ha pubblicato il nuovo Bando tipo n. 1/2023 per le gare di servizi e forniture sopra soglia. Trattasi in particolare del nuovo Bando tipo e dello schema di disciplinare per la procedura aperta per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra le soglie europee, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

I documenti sono stati adottati per agevolare le stazioni appaltanti nella fase di prima applicazione del nuovo codice considerando il rischio che l’applicazione delle nuove disposizioni potesse ingenerare difficoltà interpretative e applicative diffuse. 

Il Bando tipo n. 1/2023 è entrato in vigore il 7 luglio, giorno della sua pubblicazione nel sito internet dell’Autorità. Lo stesso atto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Successivamente saranno pubblicate la Relazione Illustrativa e la Relazione AIR.

Ricordiamo che in tema di schemi tipo l’ARERA – parallelamente ai lavori che hanno impegnato l’ANAC – adotterà nel corso del 2023 ulteriori e differenti provvedimenti specifici per il settore rifiuti in grado di orientare e standardizzare i rapporti contrattuali tra enti affidanti e gestori del servizio: si fa riferimento in particolare allo “Schema tipo di contratto di servizio per la regolazione dei rapporti fra enti affidanti e gestori del servizio dei rifiuti urbani”, sul quale l’Autorità ha espresso lo scorso giugno i propri orientamenti finali, e agli schemi tipo di bando di gara per l’affidamento del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani. Questi ultimi provvedimenti richiamati andranno ad integrare, in coordinamento, la disciplina ANAC in armonia con il codice degli appalti vigente.

Nel far rinvio ai documenti richiamati, disponibili in allegato, rimaniamo a disposizione per informazioni e aggiornamenti.

» 10.07.2023
Documenti allegati

Recenti

15 Novembre 2021
281/2021/PE
Seminario Assoambiente-Utilitalia su AT Biorepack 2021 - link a documentazione
Leggi di +
11 Novembre 2021
220/2021/NA
Attuazione del PNRR - in vigore il Decreto-Legge 6 novembre 2021, n. 152
Leggi di +
10 Novembre 2021
280/2021/MI
Fondo di Solidarietà Servizi Ambientali – Riunione Comitato Amministratore 10.11.2021.
Leggi di +
10 Novembre 2021
279/2021/NA
Attuazione del PNRR - in vigore il Decreto-Legge 6 novembre 2021, n. 152
Leggi di +
10 Novembre 2021
278/2021/PE
Applicazione Linee guida SNPA classificazione rifiuti – segnalazione criticità
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL