AssoAmbiente

Circolari

2023/188/SAEC-NOT/TO

L’ANAC ha pubblicato il nuovo Bando tipo n. 1/2023 per le gare di servizi e forniture sopra soglia. Trattasi in particolare del nuovo Bando tipo e dello schema di disciplinare per la procedura aperta per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra le soglie europee, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

I documenti sono stati adottati per agevolare le stazioni appaltanti nella fase di prima applicazione del nuovo codice considerando il rischio che l’applicazione delle nuove disposizioni potesse ingenerare difficoltà interpretative e applicative diffuse. 

Il Bando tipo n. 1/2023 è entrato in vigore il 7 luglio, giorno della sua pubblicazione nel sito internet dell’Autorità. Lo stesso atto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Successivamente saranno pubblicate la Relazione Illustrativa e la Relazione AIR.

Ricordiamo che in tema di schemi tipo l’ARERA – parallelamente ai lavori che hanno impegnato l’ANAC – adotterà nel corso del 2023 ulteriori e differenti provvedimenti specifici per il settore rifiuti in grado di orientare e standardizzare i rapporti contrattuali tra enti affidanti e gestori del servizio: si fa riferimento in particolare allo “Schema tipo di contratto di servizio per la regolazione dei rapporti fra enti affidanti e gestori del servizio dei rifiuti urbani”, sul quale l’Autorità ha espresso lo scorso giugno i propri orientamenti finali, e agli schemi tipo di bando di gara per l’affidamento del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani. Questi ultimi provvedimenti richiamati andranno ad integrare, in coordinamento, la disciplina ANAC in armonia con il codice degli appalti vigente.

Nel far rinvio ai documenti richiamati, disponibili in allegato, rimaniamo a disposizione per informazioni e aggiornamenti.

» 10.07.2023
Documenti allegati

Recenti

22 Marzo 2021
067/2021/LE
Registro Elettronico Nazionale (REN) per la tracciabilità rifiuti – definito Accordo intenti per adesione alla sperimentazione
Leggi di +
19 Marzo 2021
091/2021/LE
Registro Elettronico Nazionale (REN) per la tracciabilità rifiuti – definito Accordo intenti per adesione alla sperimentazione
Leggi di +
19 Marzo 2021
090/2021/NA
Sentenza Cassazione su reato di abbandono di rifiuti in concorso
Leggi di +
19 Marzo 2021
089/2021/CS
Giornata Mondiale Riciclo - Nuova strategia nazionale sull’economia circolare e riciclo imballaggi
Leggi di +
19 Marzo 2021
088/2021/PE
Regione Lombardia – approvate delibere su discariche ante-norma e cessate
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL