AssoAmbiente

Circolari

2023/220/SAEC-EUR/FA

Lo scorso 3 agosto 2023, la Commissione ha avviato una consultazione pubblica riguardo le norme sull’etichettatura dei prodotti tessili, per valutare in via preliminare questo tema in vista della revisione della direttiva quadro dei rifiuti, colmando così le carenze delle norme attuali ed i diversi requisiti di etichettatura tra gli Stati membri.

Si ricorda che lo scorso 5 luglio 2023 la Commissione Europea ha pubblicato la proposta di revisione della direttiva quadro rifiuti incentrata soprattutto sui rifiuti tessili e alimentari (v. circolare associativa n. 183 del 6 luglio 2023) e ha reso nota l’intenzione di intervenire, a livello normativo, per introdurre requisiti completi sull'etichettatura fisica e digitale dei prodotti tessili e dei prodotti correlati.

Gli obiettivi principali della Commissione sono:

  • garantire ai consumatori informazioni accurate, intelligibili e comparabili, in particolare sugli aspetti rilevanti per l'ambiente;
  • ridurre i costi di conformità;
  • garantire chiarezza e coerenza normativa.

La Commissione mira a garantire una corretta e completa informazione per i consumatori per una maggiore consapevolezza al momento dell’acquisto, rendendo note non solo le caratteristiche, ma anche come utilizzarli e gestirli, successivamente all’uso, in modo ambientalmente responsabile.

La consultazione, disponibile qui, ed è aperta fino al prossimo 14 settembre 2023. Chiediamo, a quanti interessati, di inviare le proprie risposte e contributi anche alla D.ssa Giulia Fano (email: g.fano@fise.org) entro il 4 settembre 2023, al fine di poter definire una posizione associativa coordinata da condividere successivamente con FEAD.

» 04.08.2023

Recenti

31 Marzo 2025
2025/135/SAEC-SUO/PE
Terre e rocce da scavo – MASE invia a Commissione europea nuovo schema Regolamento
Leggi di +
28 Marzo 2025
2025/134/SAEC-NOT/PE
Inchiesta pubblica progetto UNI/CT 004 su meccatronica per contenitori per raccolta rifiuti – scade 23 maggio 2025
Leggi di +
28 Marzo 2025
2025/133/SA-LAV/MI
Legge n. 203/2024 (“Collegato Lavoro”) – Circolare Ministero del Lavoro n. 6 del 27.3.25.
Leggi di +
28 Marzo 2025
2025/132/SAEC-NOT/LE
RENTRi – FAQ su attività di spazzamento meccanizzato
Leggi di +
28 Marzo 2025
2025/131/SAEC-COM/CS
Rapporto annuale CdC RAEE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL