AssoAmbiente

Circolari

2023/233/SAEC-EUR/FA

Pubblicato l’Atto delegato 2023/1656/UE che modifica l’elenco delle sostante chimiche pericolose che richiedono il consenso preventivo (cd. PIC) prima dell’esportazione (GUUE n. 210 del 25 agosto 2023).

Il nuovo Atto modifica il Regolamento 2012/649/UE il quale disciplina l’elenco delle sostanze chimiche vietate o soggette a restrizioni rigorose, in particolare la normativa dà esecuzione nell’Unione Europea alla convenzione di Rotterdam relativa alla procedura di previo assenso informato per taluni prodotti chimici e pesticidi pericolosi nel commercio internazionale e garantisce che i Paesi che ricevono determinate sostanze chimiche dall’Unione siano:

  • informati in merito all’esportazione;
  • invitati a fornire il proprio assenso all’esportazione;
  • informati in merito al trattamento sicuro delle sostanze chimiche, al fine di tutelare la salute umana e l’ambiente da potenziali danni.

Il Regolamento inoltre impone etichettatura e imballaggio adeguati delle sostanze chimiche quando sono esportate da uno Stato Membro dell’Unione.

In particolare l’Atto delegato è intervenuto sull'Allegato I del Regolamento 2012/649/UE, aggiungendo, sostituendo ed eliminando alcune voci nella parte 1 ("Elenco delle sostanze chimiche soggette all'obbligo di notifica di esportazione"), nella parte 2 ("Elenco di sostanze chimiche assoggettabili alla notifica di previo consenso informato") e nella parte 3 ("Elenco delle sostanze chimiche soggette alla procedura di previo consenso informato"). 

Per quanto di interesse si segnala tra le modifiche che l'acido perfluoroottanoico (PFOA), classificato come sostanza estremamente preoccupante nell'UE, e l'etere decabromodifenilico sono ora inclusi nella categoria delle sostanze soggette alla procedura di consenso esplicito preventivo prima dell'esportazione (parte 3) e non più alla tabella della parte 2.

Per qualsiasi ulteriore approfondimento si rimanda e all’atto delegato (v. Allegato 1) e al regolamento oggetto di modifica (v. Allegato 2), in allegato alla presente.

» 05.09.2023
Documenti allegati

Recenti

20 Giugno 2025
2025/232/SAEC-SUO/PE
REMBOOK 2025 – riaprono iscrizioni per imprese iscritte ALBO cat. 9 e 10
Leggi di +
20 Giugno 2025
2025/231/SAEC-NOT/LE
RENTRi – FIR DIGITALE, nuova versione 1.1.0 APP (ambiente demo)
Leggi di +
18 Giugno 2025
2025/230/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI: Possibilità integrazione cat. 1 codice EER 20.03.99 (rifiuti da eventi calamitosi)
Leggi di +
18 Giugno 2025
2025/229/SAEC-NOT/LE
MUD - Scadenza rinviata al 30 giugno – Avviso MASE
Leggi di +
18 Giugno 2025
2025/228/SAEC-NOT/LE
RENTRi - Resoconto incontro tecnico-operativo su implementazione FIR digitale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL