AssoAmbiente

Circolari

2023/237/SAEC-NOT/PE

Pubblicata a catalogo la norma UNI 11922:2023 su "Classificazione e specifiche della biomassa ottenuta dal trattamento finalizzato al recupero di rifiuti agricoli, alimentari e agro-alimentari destinati agli impianti di digestione anaerobica".

La norma - elaborata dalla CT 284 "Biogas da fermentazione anaerobica e syngas biogenico" del CTI (Comitato Termotecnico Italiano), a cui partecipa anche Assoambiente, è volta a favorire il recupero e la valorizzazione a fini energetici di rifiuti agricoli, alimentari, agroalimentari, per lo più confezionati, che ad oggi non trovano una facile collocazione sul mercato, al fine di produrre materiale da destinare all’alimentazione degli impianti di digestione anaerobica.
In particolare la norma fornisce principi univoci e chiari per:

  • definire le caratteristiche dei materiali ottenuti dalle operazioni a cui sono sottoposti i citati rifiuti per il loro impiego negli impianti di digestione anaerobica;
  • fornire un riferimento tecnico per facilitare l’implementazione della legislazione in materia di alimenti/biomasse per uso in digestione anaerobica e agevolare la pubblica amministrazione competente;
  • regolamentare il settore al fine di consentire uno sviluppo coerente con gli obiettivi dettati dall'approccio dell’economia circolare.
     

La norma è di interesse per i gestori di impianti di biogas e biometano e/o di impianti di trattamento e recupero di rifiuti agricoli alimentari e agroalimentari autorizzati ai sensi di legge e per la pubblica amministrazione.

Per quanti interessati, la norma può essere acquistata allo store UNI al seguente link.

Il catalogo generale delle norme UNI è raggiungibile a questo indirizzo: https://store.uni.com/.

» 18.09.2023

Recenti

17 Agosto 2017
167/2017/PE
Pubblicata legge 123/2017 di conversione del D.L. 91/2017 (Crescita Mezzogiorno)
Leggi di +
17 Agosto 2017
153/2017/PE
Pubblicata la Legge 124/2017 – Legge annuale mercato e concorrenza
Leggi di +
17 Agosto 2017
166/2017/PE
Pubblicata la Legge 124/2017 – Legge annuale mercato e concorrenza
Leggi di +
02 Agosto 2017
152/2017/PE
Bando MIUR su progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale pnr 2015 – 2020
Leggi di +
02 Agosto 2017
165/2017/PE
ANAC – Provvedimento 28 giugno 2017 su vigilanza collaborativa nei contratti pubblici
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL