AssoAmbiente

Circolari

2023/242/SAEC-NOT/CS

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (MASE), nell’ambito di un chiarimento rilasciato in relazione alla sentenza del Consiglio di Stato (v. allegato) su un avviso pubblico per la concessione di finanziamenti a favore delle attività di recupero dei RAEE, ha stabilito che il trattamento dei RAEE include le pile se ancora integrate in RAEE ma non quelle scorporate in fase di pretrattamento. 

Il Ministero ha chiarito come, ai sensi della definizione normativa stabilita dalla direttiva RAEE 2012/19/UE, i componenti si considerano RAEE quando sono parte integrante del prodotto e nel "momento in cui si decide di eliminarlo". Pertanto l'attività di trattamento delle pile preventivamente smontate presso altri impianti, conseguentemente, "non può ritenersi funzionalmente connessa all'attività di recupero dei Raee" e al raggiungimento dei relativi obiettivi di recupero individuati dalla medesima direttiva 2012/19/UE. 

Il Ministero ha inoltre sottolineato come la stessa Commissione europea abbia già chiarito, nelle FAQs pubblicate per la direttiva quando rimosse da dette apparecchiature, sono assoggettate alle disposizioni relative ai requisiti di riciclo e agli obiettivi di raccolta stabiliti dalla direttiva 2006/66/CE sulle batterie e relativi rifiuti (recentemente abrogata e sostituita, con decorrenza 18 agosto 2025, dal regolamento 2023/1542/UE). 

» 22.09.2023
Documenti allegati

Recenti

15 Aprile 2016
060/2016/CS
ASSORAEE - Sottoscritto il nuovo Accordo sul trattamento dei RAEE
Leggi di +
15 Aprile 2016
057/2016/PE
Sottoscritto il nuovo Accordo sul trattamento dei RAEE
Leggi di +
13 Aprile 2016
059/2016/ZA
ADA - Commercio ambulante rottami ferrosi - Collegato ambientale
Leggi di +
11 Aprile 2016
056/2016/PE
Nota Confindustria su meccanismo dei certificati bianchi e disciplina sugli aiuti di stato
Leggi di +
11 Aprile 2016
055/2016/PE
Aggiornamento sui lavori per la definizione della Comunicazione UE su WtE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL