AssoAmbiente

Circolari

2023/247/SAEC-ALB/LE

Come noto i Responsabili Tecnici (RT) delle aziende iscritte all’Albo gestori ambientali in operatività alla data del 16 ottobre 2017 (ex art. 3 e 4 della Deliberazione n. 6 del 30 maggio 2017) che non abbiano sostenuto entro il prossimo 16 ottobre la verifica di aggiornamento, decadranno dall’incarico con conseguente applicazione della Deliberazione n. 1 del 30 gennaio 2020 che prevede la possibilità del Legale rappresentante (LR) dell’azienda di subentrare e proseguire l’attività nel limite di 90 giorni nel rispetto degli obblighi normativi, salvo la nomina di un nuovo RT. 

Resta salva l’applicazione della deroga alle verifiche per i legali rappresentanti che rispondono ai requisiti di cui all’art. 1 comma 1 della Deliberazione n. 4 del 26 luglio 2023 (ridotto a 5 anni il periodo di svolgimento contestuale del ruolo di LR e RT e a 16 anni l’esperienza come RT).

Al riguardo all’Albo Gestori ambientali risulta che molti dei citati RT (circa 10.000) che operano in regime transitorio non abbiano svolto la verifica di aggiornamento. 

Stante quanto sopra, l’Associazione ritiene importante richiamare la massima attenzione delle imprese associate sul tema per evitare le inevitabili future ricadute operative aziendali e di mercato laddove siano presenti carenze dei requisiti del ruolo RT. Pertanto, al fine di facilitare e rafforzare la definizione e la condivisione con l’Albo di adeguate soluzioni in vista della scadenza del periodo transitorio del 16 ottobre p.v., Vi chiediamo di indicare tempestivamente (entro lunedì 2 ottobre 2023) alla D.ssa C. Leboffe (c.leboffe@fise.org):

  • le motivazioni che non hanno permesso la partecipazione alle verifiche di aggiornamento degli RT aziendali o le motivazioni dell’attesa nonostante l’avvicinarsi della scadenza;
  • le difficoltà riscontrate nell’ottenimento della dispensa da parte dei LR/RT;
  • eventuali ulteriori difficoltà che ritenete utile segnalarci rispetto a questa disciplina, fornendo tutte le informazioni necessarie del caso.
     

Anticipiamo che l’Associazione è impegnata ad evitare il blocco delle attività e ad assicurare una revisione dei quiz delle verifiche per superare eventuali aspetti dei test non rilevanti con l’operatività dei RT, pertanto rinviamo a successive comunicazioni per ogni aggiornamento.

 

» 28.09.2023

Recenti

11 Gennaio 2007
p58871GH
Gestione rifiuti e disciplina dei servizi pubblici locali – Segnalazione Autorità Garante della Concorrenza – Procedure di messa in mora da parte della Commissione europea – Giurisprudenza del CdS.
Leggi di +
11 Gennaio 2007
p58870PE
Finanziaria 2007 e fonti rinnovabili – indagine.
Leggi di +
10 Gennaio 2007
p58863CE
Bozza contratto Fiat Auto S.p.A. – Centro di raccolta per insegna.
Leggi di +
09 Gennaio 2007
p58810TE
Studio di settore TD30U – Attività di recupero – Aggiornamento.
Leggi di +
09 Gennaio 2007
p58861CI
Rinnovo CCNL 30.4.2003. Illustrazione piattaforma e calendario primi incontri. Roma, 17 gennaio 2007.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL