AssoAmbiente

Circolari

2023/262/SAEC-ARE/TO

L’ARERA ha adottato la Deliberazione 10 ottobre 2023 465/2023/r/rif di “Conferma delle misure di cui all’articolo 2 della deliberazione dell’autorità 389/2023/r/rif, per l’ottemperanza alla sentenza del consiglio di stato, sezione seconda del 24 luglio 2023, n. 7196”.

Come noto, con l’aggiornamento biennale 2024-2025 delle predisposizioni tariffarie (Delibera 389/2023/R/rif) ARERA ha ottemperato a quanto statuito dal Consiglio di Stato, sentenza n. 7196/23 (vedi circolare Assoambiente n. 218 del 4.8.2023), relativamente alla trattazione dei costi afferenti alle attività di prepulizia, preselezione o pretrattamento degli imballaggi plastici provenienti dalla raccolta differenziata, riesaminando le varie componenti di costo.

A valle della delibera, con una consultazione “postuma” (termina il 15 settembre) Assoambiente ha chiesto un chiarimento all’Autorità in quanto la formulazione dell’art. 2 della Delibera 389/2023/r/rif avrebbe potuto indurre gli ETC, erroneamente, a richiedere ai gestori dei servizi lo scomputo anche dei costi sostenuti per la separazione del multimateriale, ovvero di altri costi afferenti alla gestione degli imballaggi in plastica non coperti da contributi COREPLA, determinando di fatto un mancato riconoscimento economico in quanto i costi per tali fondamentali attività non risulterebbero coperti né da tariffa né dai sistemi consortili.

ARERA con la delibera in oggetto, pur non modificando l’art. 2, “vincolato” nella formulazione da obblighi di ottemperanza imposti dalla giustizia amministrativa, ha apportato un importante chiarimento interpretativo circoscrivendo gli oneri da scomputare solo a quelli relativi ad attività inerenti i su rifiuti plastici a valle della cernita/separazione multimateriale.

ARERA scrive infatti che “gli oneri e i ricavi che la disposizione in parola richiede di scomputare - nell’ambito dell’aggiornamento biennale delle predisposizioni tariffarie - non sono quelli attribuibili alle attività funzionali ad ottenere flussi monomateriali di rifiuti attraverso la separazione delle diverse frazioni raccolte con modalità multimateriale”.

Nel far rinvio alla Delibera richiamata, allegata alla presente, rimaniamo a disposizione per informazioni.

» 12.10.2023
Documenti allegati

Recenti

05 Giugno 2018
circ.n.124/2018/MI
Adesione sciopero generale provincia di Torino 13 giugno 2018.
Leggi di +
05 Giugno 2018
123/2018/PE
Bonifiche - disponibile aggiornamento banca dati ISS-INAIL su AdR sanitario ambientale
Leggi di +
04 Giugno 2018
122/2018/MI-TO
Sentenza CdS n. 3138/2018 - assorbimento del personale con clausola sociale e conseguenze ai fini dell’interdittiva antimafia
Leggi di +
01 Giugno 2018
128/2018/TO
ISTAT- nuovi indici dei costi di gestione dei rifiuti
Leggi di +
31 Maggio 2018
121/2018/TO
ISTAT- nuovi indici dei costi di gestione dei rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL