AssoAmbiente

Circolari

2023/275/SAEC-ARE/TO

L’ARERA ha determinato la misura dell’aliquota del contributo agli oneri di funzionamento dell’Autorità dovuto dai soggetti operanti nei settori dell’energia elettrica, del gas, del servizio idrico integrato e del ciclo dei rifiuti urbani, secondo quanto stabilito dalla legge del 14 novembre 1995, n. 481 e s.m.i. (deliberazione del 12 settembre 2023 n. 395/2023/A).

Per i soggetti operanti in Italia nel settore dei rifiuti o di una o più attività che lo compongono, Il contributo per il funzionamento dell’ARERA per l’anno 2023 è pari allo 0,30 per mille dei ricavi relativi all’anno 2022 risultanti dall’ultimo bilancio approvato ovvero ricavi desumibili dal PEF per i gestori in forma diretta del servizio. 

Le attività del servizio di gestione dei rifiuti sottoposte al versamento del contributo sono:

  • spazzamento e lavaggio delle strade;
  • raccolta e trasporto dei rifiuti urbani;
  • gestione tariffe e rapporti con gli utenti;
  • trattamento e recupero dei rifiuti urbani;
  • trattamento e smaltimento dei rifiuti urbani;
  • spedizione transfrontaliera.

Il versamento del contributo non è dovuto per somme uguali o inferiori a 100,00 (cento/00) euro, calcolando tale soglia in modo distinto per ciascuno dei soggetti di cui ai precedenti punti.

Il contributo 2023 deve essere versato entro il 15 novembre 2023.

Tutti i soggetti obbligati al versamento del contributo - ivi inclusi coloro il cui versamento è uguali o inferiori a 100,00 (cento/00) euro - sono tenuti a comunicare all’Autorità, entro il 15 gennaio 2024, i dati relativi alla contribuzione e tutte le informazioni richieste.

Ulteriori istruzioni tecniche per gli operatori sono disponibili al seguente link.

Nel far rinvio alla Delibera richiamata, allegata alla presente, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

» 25.10.2023
Documenti allegati

Recenti

10 Ottobre 2023
2023/258/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Circolare n. 3/2023 su chiarimenti per RT in regime transitorio al 16.10.2023
Leggi di +
09 Ottobre 2023
2023/257/SAEC-EUR/FA
Acque reflue urbane – Parlamento UE approva proposta di Direttiva
Leggi di +
06 Ottobre 2023
2023/256/SAEC-SUO/FA
Responsabilità bonifiche affidate a terzi – Sentenza TAR Umbria
Leggi di +
06 Ottobre 2023
2023/255/SAEC-GIU/LE
CdS su illegittimità diniego realizzazione impianto rifiuti in zona a forte vocazione produttiva
Leggi di +
05 Ottobre 2023
2023/254/SAEC-SUO/PE
LG Regione Abruzzo su recupero “green” dei siti orfani di discariche e progetti per la produzione di energia rinnovabile
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL