Il 7 novembre 2023 sul sito del MASE è stato pubblicato il Decreto Direttoriale del Ministero dell’ambiente della sicurezza energetica n.143 del 6 novembre 2023 che stabilisce le modalità operative per agevolare l’assolvimento degli adempimenti previsti in materia di tracciabilità dei rifiuti.
In attuazione di quanto previsto dall’articolo 21, comma 1, lettere a), b), c) e g) del Decreto del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica 4 aprile 2023, n. 59 (Regolamento RENTRI), le modalità operative contenute nell’allegato al decreto direttoriale dispongono più nel dettaglio su:
Le Modalità operative sono raggruppate in 18 schede, per ognuna di esse è stato individuato il soggetto destinatario e sono articolate nei seguenti raggruppamenti.
Si ricorda che, prima della pubblicazione il documento sulle Modalità operative è stato più volte oggetto di consultazione in primo con gli stakeholder (Assoambiente ha inviato proprio contributo predisposto, congiuntamente ad Utilitalia, con la collaborazione dello specifico gruppo di lavoro associativo) e poi nel mese di ottobre 2023 nell’ambito del Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali (Assoambiente ha predisposto contributo congiuntamente ad Utilitalia, CNA, Confcommercio, Conftrasporto).
Cogliamo l’occasione per informare che ai sensi di quanto previsto, rispettivamente dalle lett. d), e) ed f) dell’art.21 del D.M. 4 aprile 2023, n. 59, con successivi decreti direttoriali verranno approvate:
Di seguito il link al Decreto Direttoriale n. 143 del 6 novembre 2023 e al documento allegato Modalità Operative.
Rimaniamo a disposizione per informazione e aggiornamenti.