AssoAmbiente

Circolari

2023/286/SAEC-NOT-EUR/FA

Lo scorso 7 novembre 2023, il JRC (Centro di ricerca della Commissione Europea) ha pubblicato un bando per esperti sul tema imballaggi, raccolta differenziata o etichette per la raccolta differenziata dei rifiuti nell'Unione Europea, nell’ambito del lavoro di ricerca in corso che accompagna la proposta della Commissione sulla revisione della legislazione sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio.

L’obiettivo del JRC è quello di creare un gruppo di candidati per tre workshop incentrati sulla co-progettazione di un sistema armonizzato di etichette per la raccolta differenziata dei rifiuti per l’UE. Ciò fa parte di una ricerca più ampia che comprende indagini, seminari con i cittadini e parti interessate, nonché lavoro sul campo e studi comportamentali in Stati Membri selezionati a proposito delle diverse situazioni e pratiche nell'UE, al fine di integrare le informazioni e le conoscenze da utilizzare per un sistema di progettazione di etichette condiviso da tutti.

Il JRC è quindi alla ricerca di collaborazioni con persone con esperienza e competenza nei seguenti settori:

  • beni di largo consumo, imballaggi e rifiuti di imballaggio;
  • gestione dei rifiuti e raccolta differenziata;
  • etichette per la raccolta differenziata e comunicazione per la raccolta differenziata.

Il processo di selezione che segue la candidatura, consentirà agli attori interessati di condividere le proprie esigenze e le situazioni concrete affrontate quotidianamente in relazione alla raccolta differenziata e al ruolo delle etichette su imballaggi e cassonetti, esprimere le loro prospettive a livello europeo e infine seguire, informarsi e impegnarsi attivamente durante il progetto.

Il JRC sottolinea che l'organizzazione dei workshop consentirà proposte concrete attraverso metodi di progettazione che vanno oltre la consultazione e la discussione, questi si svolgeranno a Bruxelles per la fine di gennaio 2024, giugno 2024 e l'inizio del 2025 (da confermare).

Per quanti interessati, è possibile consultare il bando e partecipare al sondaggio (disponibile qui) che precede la candidatura (da effettuare entro il prossimo 27 novembre 2023). 

» 13.11.2023

Recenti

20 Ottobre 2017
194/2017/CS
BRef Trattamento Rifiuti – pubblicato final draft
Leggi di +
20 Ottobre 2017
184/2017/CS
FISE UNIRE ed Assoambiente ad ECOMONDO 2017 – Rimini, 7-10 novembre 2017
Leggi di +
20 Ottobre 2017
183/2017/TO
TARI - chiarimenti dal governo sulle modalità di calcolo della quota variabile della tariffa rifiuti
Leggi di +
20 Ottobre 2017
193/2017/TO
TARI - chiarimenti dal governo sulle modalità di calcolo della quota variabile della tariffa rifiuti
Leggi di +
18 Ottobre 2017
182/2017/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Deliberazione n. 9/2017 in materia di cessione temporanea di veicoli tra imprese comunitarie che esercitano transfrontalieri dei rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL